Blog

Tutto quello che devi sapere per far pace con corpo e cibo

Se non mi controllo mi abbuffo

Se non mi controllo mi abbuffo

Liveflow | 08 maggio 2023

Quando ero a dieta non pensavo a molto altro che non a tutte le cose buone e “proibite” che avrei voluto mangiare una volta terminata la dieta. Molti dei miei clienti che per anni hanno seguito diete restrittive hanno paura di abbandonare queste pratiche perché temono di non essere più in grado di controllare il loro comportamento alimentare. In realtà, l’abbandono di queste pratiche porterà a una maggiore fiducia e autonomia nella gestione del cibo, così come a una relazione più sana con il proprio corpo.
"Embodiment" – cosa significa e perché è importante per fare pace con il cibo

"Embodiment" – cosa significa e perché è importante per fare pace con il cibo

Liveflow | 15 aprile 2023

Visto che stai leggendo questo blog, probabilmente capita anche a te di osservarti con gli occhi degli altri, di paragonarti con le immagini di donne “perfette” dei social o di criticare te stessa davanti allo specchio. Questo però non è embodiment…
Ecco cosa significa fare pace con il cibo

Ecco cosa significa fare pace con il cibo

Liveflow | 11 marzo 2023

Se stai leggendo questo blog, probabilmente tu, come tante donne, hai una relazione con il cibo che non è sempre super serena, tranquilla e pacifica. Evito di usare la parola “normale” perché ormai la norma nella nostra cultura occidentale è quella di controllare, evitare, restringere, contare le calorie, punirsi con movimento fisico, compensare con il digiuno, e così via – proprio tutto il contrario di sentirsi in pace.
La tua immagine corporea: 3 errori che ti impediscono di migliorarla

La tua immagine corporea: 3 errori che ti impediscono di migliorarla

Liveflow | 11 febbraio 2023

Se vuoi veramente fare pace con il cibo devi essere in grado sentire il tuo corpo e fidarti di quello che ti comunica, cosa che risulta più difficile se sei in guerra con lui. Nel migliorare la relazione con il nostro corpo, incappiamo spesso in questi tre errori, i più comuni:
Un buon proposito per il nuovo anno: mai più a dieta!

Un buon proposito per il nuovo anno: mai più a dieta!

Liveflow | 21 gennaio 2023

Tutti gli anni, a gennaio siamo bombardati dalle pubblicità su come dal nuovo anno dovremmo iniziare delle diete per rimediare a tutto quello che abbiamo consumato durante le feste. Della vera e propria dieta si parla di meno, una parola ormai un po' fuori moda. Si parla invece di cambiamento di stile di vita, disintossicarsi, ritrovare la forma, fare sport, evitare carboidrati, stare a digiuno, mangiare molta verdura. È però sempre sottinteso che bisogna dimagrire per essere sani, anche se essere sani non è uguale a essere magri.
La fame emotiva non è il problema...

La fame emotiva non è il problema...

Liveflow | 10 dicembre 2022

L’emotional eating ovvero la fame emotiva non è un problema in sé. Lo è diventato invece per via della mentalità della dieta. Che cos’è veramente la fame emotiva? Ora, per spiegarmi meglio, iniziamo a capire che cosa si intende con fame emotiva.
8 pensieri che scatenano l’abbuffata

8 pensieri che scatenano l’abbuffata

Liveflow | 12 novembre 2022

Spesso sono i nostri pensieri che ci spingono a mangiare oltre alla sensazione del piacevolmente sazi. Ecco alcune dei pensieri più frequenti:
Self-compassion nel movimento; come fare e perché è importante?

Self-compassion nel movimento; come fare e perché è importante?

Liveflow | 14 ottobre 2022

Insegno Pilates anche qui, nel “mio” paese in montagna, e all’inizio di ottobre abbiamo iniziato la nuova stagione. I “miei” cari praticanti non sono stati fermi durante l’estate, ma nessuno di loro ha fatto Pilates e giustamente si sono sentiti abbastanza rigidi e doloranti facendo movimenti ai quali i loro corpi non erano più abituati. La parte interessante erano le lamentele e le frustrazioni, tutte dirette al loro fisico che non era d’accordo con il fare quello che volevano loro. A questo punto gli ho parlato di compassione – ma a loro veniva in mente la chiesa e non sono riuscita a spiegarmi bene.
Che cosa significa sentirsi in pace con il cibo?

Che cosa significa sentirsi in pace con il cibo?

Liveflow | 08 settembre 2022

Ad agosto il “mio” villaggio qui nelle alpi si riempie di gente sportiva con zaino in spalla e scarponcini ai piedi. Negli ultimi anni ho notato sempre più donne magre (anche molto magre) e mi chiedo quale rapporto avranno con il cibo e con l’allenamento. Probabilmente mi risponderebbero che si relazionano in maniera “normale” con entrambi – e forse questo è anche vero perché il “mantenersi in forma” (inteso come rimanere molto magri anche se questo non significa automaticamente essere in buona salute) seguendo le regole dettate dalla cultura della dieta senza porsi la domanda se questo è veramente un comportamento salutare e benefico per la mente e il fisico, è diventato uno stile di vita intrapreso da tante donne.
La dieta no - ma la salute?

La dieta no - ma la salute?

Liveflow | 13 agosto 2022

Vedo sempre più persone nella mia pratica con un forte focus sul mangiare sano. Le diete dimagranti lasciano il posto all’alimentazione salutare, al cambiamento di stile di vita, a periodi di disintossicazione, digiuno parziale, evitare per vari motivi certi cibi come carne, latticini, glutine o zucchero (alcune persone sono davvero intolleranti al glutine o altri alimenti – un problema reale e non compreso in questo articolo). Il punto è che tutte queste regole per quanto riguardo al mangiare arrivano dalla cultura della dieta e dalla voglia di perfezione.
4 modi per affrontare il cibo con compassione

4 modi per affrontare il cibo con compassione

Liveflow | 16 luglio 2022

La mia relazione con il cibo per tanti anni era piuttosto tesa, rigida, controllata e spesso collegata a pensieri e convinzioni negative. Se mi capitava un invito a cena per la sera stessa mi scombussolava il “programma” giornaliero. Se non riuscivo a controllarmi di fronte a una torta appena sfornata mi rimproveravo per aver mangiato troppo. Se mi capitava di dover consumare un pasto basato interamente su carboidrati ero convinta che il mio fisico ne avrebbe sofferto. Se mangiavo “troppo” a colazione dovevo compensare con una lunga corsa… e così via. La mia relazione non soltanto con il cibo ma anche con me stessa era piena di criticismo e giudizio, vergogna e sensi di colpa.
Quando finisco la dieta non smetto più di mangiare

Quando finisco la dieta non smetto più di mangiare

Liveflow | 08 giugno 2022

Conosci questo fenomeno? Quando hai finito una dieta restrittiva e forse sei riuscita a dimagrire, inizi a mangiare in maniera ossessiva tutto quello che prima era proibito. Questo oscillamento tra un estremo e l’altro viene chiamato “Da Diet Land a Donut Land” dal terapista e fat-activist Deb Burgard. Quando nel Intuitive Eating lavori con i primi principi come “Rifiutare la mentalità della dieta”, “Rispondere alla tua fame” e “Fare pace con il cibo”, è normale trovarti spesso nel paese dei donuts. Ma continuando il lavoro scoprirai il piacere di vivere in mezzo tra i due paesi, ovvero nel posto dove puoi onorare la tua salute con un metodo di nutrizione gentile che coinvolge quello che sai già di nutrizione, insieme alla saggezza del tuo corpo, evitando che diventi soltanto un’altra dieta.
Ecco 4 cose che puoi fare dopo un’abbuffata

Ecco 4 cose che puoi fare dopo un’abbuffata

Liveflow | 22 maggio 2022

Forse conosci la situazione: dopo un po’ di tempo che segui una dieta, che eviti certi cibi o conti le calorie, c’è sempre qualcosa che scatena l’abbuffata. Hai iniziato a mangiare un cibo particolarmente buono, e forse giudicato anche come un cibo proibito. Ne mangi un po', e poi ne mangi ancora un po', ed è qui che capisci che non riesci più a fermarti. Ci sono svariati motivi per questo, ad esempio: sei da sola e con un certo senso di libertà: finalmente puoi mangiare tutto quello che vuoi; oppure pensi che questa sia l’unica occasione per mangiare questo cibo – domani potrebbe non essere più a tua disposizione; oppure, solamente pensando di doverti fermare in questa faccenda così piacevole ti viene semplicemente la tristezza. Ricordati che è tutto normale. Che non hai fallito. Non sei una persona cattiva. Fatto sta però che l’abbuffata spesso ci fa stare male sia mentalmente che fisicamente. Quindi come si fa a creare una relazione più serena con il cibo?
Come toglierti la voglia di dimagrire? 5 consigli per riflettere

Come toglierti la voglia di dimagrire? 5 consigli per riflettere

Liveflow | 23 aprile 2022

Nel’ultima newsletter ti ho rivelato 2 fattori importanti da conoscere per smettere di voler dimagrire. Sono fattori avvalorati dalle ricerche citate, che potresti anche abbracciare – almeno con la testa. Ora però, per sentire veramente fino in fondo il grande VAFFANCULO e smettere sinceramente di voler essere più magra, avrei 5 consigli da darti:
Come toglierti la voglia di dimagrire? Due fattori che devi conoscere.

Come toglierti la voglia di dimagrire? Due fattori che devi conoscere.

Liveflow | 09 aprile 2022

L’idea per questo articolo l’ho avuta vedendo diverse richieste su Instagram da parte di donne frustrate e stufe di aver provato tutte le diete del mondo senza alcun risultato se non quello dei chili che ritornano e con questo la sensazione di aver fallito, arrabbiandosi con se stessi e con il proprio corpo. Sfortunatamente è nella norma che cerchiamo di raggiungere gli assurdi ideali di bellezza che ci impone la nostra cultura occidentale a tutti i costi, e questo vale soprattutto per noi donne.
Ecco lo strumento più semplice per accedere alla saggezza del tuo corpo

Ecco lo strumento più semplice per accedere alla saggezza del tuo corpo

Liveflow | 19 marzo 2022

Prima di continuare a leggere… Fai un respiro profondo portando l’aria fin giù nella pancia ed espandendo tutta la cassa toracica. Prova a fare una scannerizzazione del corpo – concentra la tua attenzione sul tuo corpo, una parte alla volta. Come ti senti fisicamente in questo momento? Hai bisogno di stirarti? Di mettere sù le gambe? Di alzarti e girare per casa? Hai sete? Sonno? Fame? Il respiro è un attrezzo molto semplice e a portata di tutti per creare una connessione tra corpo e mente. Eppure spesso non lo sappiamo sfruttare oltre alla pura necessità di vivere.
Riflessioni su ramponi e l'arte di fidarsi

Riflessioni su ramponi e l'arte di fidarsi

Liveflow | 05 marzo 2022

Ho comprato un paio di ramponi che mi permettono di camminare in montagna malgrado il ghiaccio vivo che si presenta dappertutto in questo periodo. Questa nuova esperienza mi ha insegnato che se non mi fido completamente dei ramponi e mantengo anche solo il minimo dubbio, mi irrigidisco e soprattutto non metto giù il piede in maniera ferma e decisa… e scivolo.
Come rimuovere gli ostacoli che ti impediscono di sentire il tuo corpo

Come rimuovere gli ostacoli che ti impediscono di sentire il tuo corpo

Liveflow | 19 febbraio 2022

Prima di continuare a leggere mettiti in una posizione comoda, chiudi gli occhi e – senza usare le mani su un’arteria o sul cuore – prova ad ascoltare il battito del tuo cuore. Se lo percepisci forse hai già un buon contatto, oppure hai almeno una buona base per migliorare il contatto con il tuo corpo. Se invece non riesci a percepire il tuo cuore non preoccuparti, tutti possiamo acquisire questo dono con il quale siamo nati ma che svanisce strada facendo per vari motivi come, ad esempio, la cultura della dieta.
Ecco le domande che ti aiutano a capire quanto apprezzi il tuo corpo

Ecco le domande che ti aiutano a capire quanto apprezzi il tuo corpo

Liveflow | 06 febbraio 2022

Se sei magra, come me magari pensi che sia facile apprezzare il proprio corpo e se invece sei grassa forse – a causa della cultura della dieta – fai più fatica ad apprezzarlo. Sicuramente è un grande privilegio vivere in un corpo magro, ovvero conforme agli ideali dello standard di bellezza. Comunque, a prescindere da come siamo realmente fatte, la maggior parte di noi donne affronta diverse sfide per quanto riguarda la nostra immagine corporea. Per tanti anni mi sono focalizzata troppo sul mio aspetto fisico. Soltanto recentemente ho iniziato a capire che, spostando la mia attenzione da fuori a dentro, cioè apprezzando il mio fisico per quello che è in grado di fare piuttosto che per come si presenta, mi sento più serena e in equilibrio con l’alimentazione e l’allenamento.
Ti ricordi di considerare la soddisfazione?

Ti ricordi di considerare la soddisfazione?

Liveflow | 22 gennaio 2022

Prova a pensare all’ultima volta che ti sei sentita soddisfatta mangiando o muovendoti? Che cosa stavi facendo o mangiando? Come era l’ambiente? Eri da sola o in compagnia? Quali erano i profumi, sapori, suoni? Come ti sentivi nel tuo corpo, nella tua pelle? Come hai percepito il tuo corpo nello spazio? Forse hai notato soltanto alcuni di questi dettagli, ma più dettagli riesci a considerare e organizzare in modo che piacciano a te, più facilmente ti sentirai soddisfatta.
4 idee su come riuscire con i propositi per l'anno nuovo

4 idee su come riuscire con i propositi per l'anno nuovo

Liveflow | 05 gennaio 2022

Ho sempre amato l’inizio dell’anno per l’opportunità di fare piani, creare nuovi obiettivi, sognare, cambiare, fare liste delle cose che volevo lasciare e altre liste di quello che volevo ottenere. Uno dei cambiamenti più importante per tanti anni è stato quello di cambiare stile di vita, diventare più sana e più magra. Detox, allenamento mirato, digiuno, niente carboidrati, tanta verdura e così via. Più estremi e irraggiungibili i miei sogni erano, più mi eccitavo, con le parole di Walt Disney in mente: “If you can dream it you can do it”.
Come vivere serenamente le feste

Come vivere serenamente le feste

Liveflow | 18 dicembre 2021

Io ho sempre amato il periodo natalizio, per il tempo passato in famiglia, il “hygge”, le luci, gli gnomi, preferibilmente la neve, i regali e molto importante: per i dolci – particolari dolci natalizi che erano molto più a portata di mano del solito. Mangiavo e intanto ignoravo qualsiasi segno che mi mandava il mio corpo, finché mi sentivo ormai strapiena e nauseata, pensando a quel punto che l’indomani mi sarei controllati, mangiando poco, soltanto insalata, purificandomi… Ma la mattina dopo avevo di nuovo tanta voglia di mangiare tutte quelle cose buone. Come sarebbe affrontare le feste in una maniera diversa?
Come il movimento ci può aiutare a vivere pienamente la vita

Come il movimento ci può aiutare a vivere pienamente la vita

Liveflow | 04 dicembre 2021

I bambini vivono l’attimo istintivamente – pensa al bambino che dedica tutta la sua attenzione a una formica che sta spostando un ago di pino. Crescendo perdiamo questa abitudine ma può essere riacquistata e allenata come un muscolo.
5 ostacoli per avere una buona relazione con il movimento e 8 consigli per superarli

5 ostacoli per avere una buona relazione con il movimento e 8 consigli per superarli

Liveflow | 20 novembre 2021

Ti capita mai di sentirti in dovere di fare del movimento e non ne hai nessuna voglia? Forse pensi anche che se – per qualche motivo – non riesci a fare l’allenamento pianificato non vale la pena farne neanche soltanto un po’... Oppure hai proprio rinunciato del tutto, a causa di esperienze sgradevoli con l’allenamento fisico nel passato? Ci sono tanti motivi per i quali la nostra relazione con il movimento soffre. Qui trovi i 5 principali ostacoli:
L'accettarsi inizia con lutto per la perdita del ideale perfetto

L'accettarsi inizia con lutto per la perdita del ideale perfetto

Liveflow | 06 novembre 2021

“... la paura di invecchiare. Nel momento in cui ti scrolli di dosso la paura, ti scrolli di dosso il giudizio che non è il tuo, ma viene sempre da fuori: abbiamo sempre paura di essere giudicati vecchi dagli altri, di essere visti vecchi dagli altri. In realtà noi stiamo bene con noi stessi, soffriamo quando ci mettiamo a confronto con un ideale che è costruito dalla società. Dal momento in cui uno si emancipa da questo discorso, riesce a vedere la bellezza della vita dal primo giorno fino alle fine. Come si dice: nel viaggio.” Alessandra Ferri, in “Vanity Fair”, n. 26-27, luglio 202. Queste parole di Alessandra Ferri mi piacciono moltissimo e sono direttamente trasferibili per quanto riguarda misure e forme del corpo, colore, abilità, genere, etc. Il problema nel vivere una vita serena consiste nel fatto che per la maggior parte di noi – e per tutti quanti quando arriviamo a una certa età – bisogna accettarsi lasciando andare il sogno del corpo perfetto o la paura di perderlo, insieme a tutti i privilegi che se ne vanno con esso, e bisogna confrontarsi invece con la stigmatizzazione che entra in scena.
Le mentalità del tutto o niente e perché è meglio trovare una via di mezzo

Le mentalità del tutto o niente e perché è meglio trovare una via di mezzo

Liveflow | 23 ottobre 2021

Forse ti riconosci in questo scenario: sei stata tentata a mangiare una fetta di torta appena sfornata e ora ti senti in colpa perché non era permesso dalla dieta che avevi intrapreso. Tutto è rovinato. Ormai puoi continuare a mangiare tutti i cibi preferiti (ma vietati) per il resto della giornata e riprendere la dieta domani. Oppure questo: hai finito di lavorare più tardi del previsto e non c'è più tempo per quell’ora in palestra che avevi pianificato. A questo punto tanto vale – per oggi salti il movimento e domani ci dai dentro il doppio. Le regole sono infinite…
Se il movimento non cambiasse il tuo aspetto fisico - lo faresti lo stesso?

Se il movimento non cambiasse il tuo aspetto fisico - lo faresti lo stesso?

Liveflow | 02 ottobre 2021

Dopo un’adolescenza vissuta con un’immagine corporea negativa e un peso che andava a yo-yo per via di tutte le diete a cui mi sono sottoposta, ho scoperto che il movimento mi avrebbe salvato dalle diete e dal peso “yo-yo”: quasi tutti i giorni seguivo corsi di spinning e aerobica in una palestra e utilizzavo la bici per gli spostamenti da casa, scuola e palestra e poi, alla sera, andavo in giro con i pattini a rotelle con i miei amici a Copenhagen. Mi piaceva tutto. Il movimento era un gioco, un modo per socializzare, e la bici un mezzo di trasporto conveniente, comodo e assolutamente piacevole. In più, potevo mangiare tutto quello che volevo. Questo potermi permettere di mangiare liberamente era l’effetto collaterale positivo del movimento. Dai 30 anni in poi ho iniziato a muovermi di meno, perché la mia quotidianità era cambiata e ho dovuto adottare un minimo di organizzazione per ritagliarmi il tempo per la corsa o per la camminata, oppure prenotare una lezione di spinning, e qui ho capito che – per la paura di ingrassare – era meglio fare un po’ i conti delle calorie che entravano e quelle che uscivano. Tutto questo però mi ha portato a una relazione piuttosto rigida sia con il cibo sia con l’allenamento.
Movimento per tutti - fa anche per me!

Movimento per tutti - fa anche per me!

Liveflow | 18 settembre 2021

“L’accettazione dei limiti è la vera libertà. Nel momento in cui ti accorgi e prendi coscienza di certe limitazioni, fisiche o apparenti, capisci anche che non ci identifichiamo solo e completamente col nostro corpo, ma con qualcosa di più grande, di molto più vasto e divino. Quei limiti sono degli stimoli verso la vera libertà, perché spingono ad andare oltre.” Alessandra Ferri, Vanity Fair, n. 26-27, luglio 2021. A volte mi sono sentita dire “Tu hai proprio il corpo da Pilates”, un’affermazione per la quale mi dispiace un po’ perché sembra che bisogna avere un certo tipo di fisico per poter praticare Pilates e non è affatto così. Pilates e Garuda sono pratiche di movimento adatte a persone con diverse abilità, focalizzandosi principalmente sul riconnettersi con il nostro corpo, un po’ come tornare a casa.
La paura di ingrassare

La paura di ingrassare

Liveflow | 05 settembre 2021

Osservando quest’estate i tanti turisti sportivi che sono venuti qui in montagna, ho pensato che sempre più gente sembra essere influenzata dalla cultura della dieta, ma non si nota perché è diventata la norma: è normale essere magri, muoversi, mangiare sano, seguire diverse diete, disintossicarsi, discutere di calorie, allenamento, cibi sani, cibi proibiti ecc. E noi che viviamo in un corpo magro abbiamo certamente un grande vantaggio paragonato a delle persone grasse, ossia il privilegio di non essere stigmatizzati. Eppure la paura di ingrassare è sempre dietro l’angolo e genera una mentalità e uno stile di vita che non vorrei raccomandare a una persona cara.
Ecco perché il self-care non è un atto egoistico e come fare

Ecco perché il self-care non è un atto egoistico e come fare

Liveflow | 15 agosto 2021

Ero un po’ stufa di leggere e sentire parlare di self-care. Mi sembrava un concetto superficiale, mettendo se stessi davanti a tutto concentrandosi sul stare bene con se stessi, staccarsi dalla vita quotidiana frenetica per farsi massaggiare, mangiare tanta frutta e verdura, rilassarsi, curarsi il viso per coprire i segni della vecchiaia e così via…
Che cosa significa ascoltare il proprio corpo?

Che cosa significa ascoltare il proprio corpo?

Liveflow | 01 agosto 2021

“Ascolta il tuo corpo” è un consiglio che abbiamo dato spesso in diversi articoli sul nostro blog perché si tratta di un’abilità veramente utile di cui disporre nella vita, ma che purtroppo spesso perdiamo durante il percorso che compiamo dall’essere bambino ad adulto. Io sto cercando di recuperare questa connessione tra corpo e mente dopo tanti anni in cui mi sono fidata più che altro di segnali da fuori, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione e l’allenamento. Sono diventata più consapevole dei segnali che mi da il mio stomaco e capisco quando ne ha avuto abbastanza del gelato artigianale affogato nella Nutella, ma il guaio si verifica perché faccio ancora fatica a capire quando il palato, gli occhi e il cervello hanno raggiunto il loro livello di soddisfazione. Questi ultimi secondo la mia esperienza sono segnali più astratti, più intuitivi e perciò più difficili da registrare e interpretare.
Abbracciamo l'imperfezione

Abbracciamo l'imperfezione

Liveflow | 17 luglio 2021

Quando avevo circa 9-10 anni, un membro della famiglia mi ha fatto notare che stavo sviluppando un po’ di pancetta. Così, per la prima volta, sono diventata consapevole di come si presentava il mio corpo. Ho capito che non andavo bene come ero. Desideravo tanto diventare come le modelle nelle riviste patinate e quindi mi sono messa alla vana ricerca della perfezione. Ora, quasi 40 anni dopo, non posso dire che me ne frego di come mi presento e non è neanche questo lo scopo.
Garuda - il movimento che cambia seguendo le tue necessità

Garuda - il movimento che cambia seguendo le tue necessità

Liveflow | 03 luglio 2021

Stavo cercando ispirazioni per perfezionare le mie lezioni di Pilates con la sedia per persone che vivono in un corpo di misure non standard... Ho trovato Garuda Dhara sul portale di PilatesAnytime – e mi sono innamorata subito. Ecco perchè:
Pilates - allenamento funzionale per vivere meglio

Pilates - allenamento funzionale per vivere meglio

Liveflow | 19 giugno 2021

“Un movimento lo devi sentire, non lo devi vedere. Siamo dotati di cinque sensi (se non di più) e ci affidiamo troppo al senso della vista, non ascoltiamo le sensazioni che possiamo ricevere dalle nostre articolazioni, dai legamenti, dai tendini e dai muscoli.” Questo lo scrive il personal trainer Andrea Turri nel suo libro “Allenamento funzionale senza attrezzi”. Io non credo che Turri abbia avuto in mente concetti come body neutrality o weight neutral fitness quando ha scritto questo nel 2016. Eppure è proprio questo approccio all’allenamento al quale noi vogliamo ispirarci togliendo il focus dal lato estetico per concentrarci invece su come ci sentiamo nel nostro corpo.
No alla dieta, si al movimento

No alla dieta, si al movimento

Liveflow | 05 giugno 2021

Se vivi in un corpo di misure non standard (cioè più abbondante della media), la nostra cultura ti impone come obiettivo la perdita di peso. Questo messaggio arriva da tutte le parti: pubblicità, social media, musica, film, amici, parenti, insegnanti, personal trainers, medici ecc. In più, “dimagrire” sembra essere la risposta a qualsiasi problema di salute che tu possa avere. Di conseguenza, il movimento viene automaticamente collegato alla dieta e questo ci impedisce di provare del vero piacere nel muovere il nostro corpo.
Come sviluppare un'immagine corporea positiva

Come sviluppare un'immagine corporea positiva

Liveflow | 22 maggio 2021

Nella nostra cultura occidentale – fortemente influenzata dalla cultura della dieta – la grande maggioranza delle donne coltiva sentimenti negativi riguardo al loro aspetto fisico e spende tantissimo tempo, energia e risorse a occuparsene. Sviluppare un’immagine corporea positiva, ovvero nutrire sentimenti positivi in relazione al proprio corpo a prescindere dal suo aspetto fisico, è la chiave per benessere, felicità, progresso ed empowerment.
Pilates - meditazione in movimento

Pilates - meditazione in movimento

Liveflow | 01 maggio 2021

La nostra vita è spesso piena di impegni, programmi, distrazioni e forse anche ansia e frustrazioni per via della pandemia che stiamo vivendo. Sentiamo l’esigenza di staccare, fare una pausa, svuotare l’agenda e la mente. Come me, forse hai provato con la meditazione, seduta su un cuscino immobile e in silenzio ma senza tanto successo perché la testa continua a lavorare elaborando il tuo passato e progettando il tuo futuro.
Il movimento fisico è un atto di amore

Il movimento fisico è un atto di amore

Liveflow | 17 aprile 2021

Se lo scopo di body positivity è quello di volerci bene proprio come siamo, allora come si sposa questo con l’allenamento fisico? Spesso, la primavera diventa sinonimo di un nuovo inizio nel senso di un cambiamento fisico attraverso diete e fitness. Ma se dovessi volermi bene proprio come sono, perché allenarmi allora? Ci sono tante motivazioni per allenarsi, bisogna però capire la differenza tra il “preparati-per-il-bikini-fitness” e l’“uso-il-mio-corpo-come-uno-strumento-fitness”, e il secondo si sposa benissimo con il volersi bene.
Affidati al movimento intuitivo

Affidati al movimento intuitivo

Liveflow | 03 aprile 2021

Da molto tempo l’allenamento fisico è strettamente connesso al desiderio di ottenere un corpo perfetto, ma ci sono anche innumerevoli benefici fisici e mentali. Se vogliamo provare di nuovo il piacere di muoverci come quando eravamo bambini tramite l’Intuitive Movement, il libro “Train Happy” della personal trainer inglese Tally Rye ci offre 9 principi su come fare.
Lascia stare la dieta e trova il piacere di muoverti

Lascia stare la dieta e trova il piacere di muoverti

Liveflow | 20 marzo 2021

Se l’attività fisica avesse ZERO impatto sul tuo peso, la faresti lo stesso?
Plus-size e Pilates

Plus-size e Pilates

Liveflow | 06 marzo 2021

Probabilmente conosci anche tu le immagini dal mondo del fitness in generale o quelli di Pilates e yoga in particolare, di persone giovani e magre che posano in posizioni estremamente acrobatiche. Forse guardando queste immagini hai pensato: Ma a cosa servono questi esercizi impossibili? Non sarà certamente adatto a persone come me. Non oserei a entrare in un posto pieno di questo tipo di gente. Non saprei neanche cosa mettermi. Se non hai un aspetto fisico come la maggior parte delle persone che frequentano una palestra è facile che tu ti senta osservata/o o addirittura stigmatzzata/o se mai dovessi entrare in un “tempio del fitness”.
E se oggi non hai voglia di muoverti - va bene lo stesso.

E se oggi non hai voglia di muoverti - va bene lo stesso.

Liveflow | 20 febbraio 2021

L’esercizio fisico è spesso collegato al nostro desiderio di dimagrire, tonificare o in qualche altro modo cambiare il nostro aspetto fisico. Forse anche tu hai pensato di dover iniziare ad allenarti per * prepararti per la stagione del bikini * migliorare il tuo aspetto fisico per un grande evento * provare a tornare in quel vestito che ti stava bene 20 anni fa * bruciare la cena abbondante di ieri * creare spazio per il pranzo in famiglia la domenica Come sarebbe invece se cambiassimo prospettiva?
7 consigli per portare il Pilates nella vita di tutti i giorni

7 consigli per portare il Pilates nella vita di tutti i giorni

Liveflow | 07 febbraio 2021

Forse hai visto le foto di persone atletiche e in posizioni bellissime ma apparentemente difficili da realizzare, e forse hai pensato che questo non fa per te e forse ti sei anche chiesto “a che cosa serve…”?
Come invecchiare bene con il Pilates

Come invecchiare bene con il Pilates

Liveflow | 22 gennaio 2021

Come invecchiare bene con il Pilates Il movimento fisico è un fattore importante per poter invecchiare bene, ossia “il processo di sviluppare e mantenere quella capacità funzionale che ci consente un certo benessere in età avanzata.” Questa è la definizione secondo l’OMS. In più, l’OMS dice che “capacità funzionale” significa possedere quelle capacità che ti permettono di essere la persona che vuoi essere e di fare le cose che sono importanti per te come, ad esempio soddisfare i tuoi bisogni basilari imparare, crescere e prendere decisioni essere mobile creare e mantenere relazioni sociali contribuire alla società. Il Pilates ti porta tanti benefici sia che ti sia stato diagnosticato l’artrite o l’osteoporosi, sia che tu voglia semplicemente sentirti bene o mantenere la forma fisica e la mobilità al meglio e il più a lungo possibile.
Facciamo pace con il nostro corpo?

Facciamo pace con il nostro corpo?

Liveflow | 10 gennaio 2021

E se iniziassimo il nuovo anno con il proposito di non voler cambiare niente del nostro aspetto fisico? Avrai mai sentito o pensato “Avere un corpo magro, giovane e perfetto è importante per trovare pace e felicità nella vita.” “Alcuni fisici sono piu valorizzati di altri e a prescindere da dove il tuo corpo si trova sulla scala di valore potrebbe sempre migliorare.” “Il tuo valore è definito dalla tua bellezza, dall’età, dalle misure del tuo corpo e dalle sue abilità.” “Il tuo corpo è un progetto che deve essere sempre migliorato finché non è perfetto.” “Il Pilates è soltanto per donne, giovani, magre, bianche…” E cosi possiamo continuare. Secondo Amber Karnes,
Riappropriamoci delle buone abitudini

Riappropriamoci delle buone abitudini

Liveflow | 26 dicembre 2020

Gennaio sta per concludersi, febbraio si avvicina e magari iniziamo a percepire i primi segni della primavera imminente e nasce in noi la voglia di rinascere. Senti il bisogno di muoverti di più, ma fai fatica ad impegnarti regolarmente? Noi vogliamo aiutarti a prendere delle buone abitudini. Non crediamo nell´ “anno nuovo - persona nuova”. Spesso a gennaio vogliamo cambiare tutto, subito e dopo poche settimane perdiamo completamente la motivazione perché abbiamo voluto cambiare troppe cose insieme. Gettiamo la spugna e per l'ennesima volta non riusciamo a ottenere quello che avremmo sperato.
5 passi per fissare i tuoi obiettivi

5 passi per fissare i tuoi obiettivi

Liveflow | 26 dicembre 2020

L’inizio dell’anno nuovo è l’occasione perfetta per pensare a dove ti trovi ora e dove vuoi arrivare, a che cosa vuoi cambiare nella tua vita o a che cosa vuoi ottenere, imparare o raggiungere. Capita a tutti noi – soprattutto in questo 2020 – che ci sentiamo bloccati, stressati o sopraffatti e non riusciamo a mantenere una routine che include il movimento regolare. Spesso ci asteniamo dall’idea di fare piani per il futuro, per due possibile ragioni:
Come rimanere in equilibrio durante le feste

Come rimanere in equilibrio durante le feste

Liveflow | 11 dicembre 2020

Le feste natalizie rappresentano un periodo di cambiamenti. Un periodo pieno di vita sociale (anche se quest’anno sarà un po’ diverso dal solito), mangiare, bere e rilassamento ma a volte anche stress e ansia proprio perché la nostra vita regolare viene interrotta e spesso lasciamo andare le buone e sane abitudini come dormire, mangiare bene e muoverci che invece servirebbero ancora di più in questo periodo. Per Joseph Pilates, una vita sana includeva tutti i giorni Pilates, uscire fuori nella natura e dormire, e dava addirittura consigli su come farsi la doccia per stare in salute e non sappiamo se lui ogni tanto si lasciava sedurre dalla comodità del divano o dai sapori della tavola natalizia.
Hygge - il modo danese di trovare la felicità

Hygge - il modo danese di trovare la felicità

Liveflow | 09 dicembre 2020

Fuori è buio, freddo e umido. Dentro ho acceso le candele e la stufa. Ho le gambe incrociate sul divano, addosso una coperta di lana, le calze spesse, una tuta e la maglia fatto a mano. Leggo un buon libro, il te caldo sta fumando sul tavolino insieme ai biscotti appena sfornati (vedi la ricetta qui sopra di Pebernødder) che riempiono la stanza di un profumo di cannella, zenzero e cardamomo. Questo momento per me è hyggeligt.
8 attrezzi che trovi facilmente a casa

8 attrezzi che trovi facilmente a casa

Liveflow | 27 novembre 2020

Sì, è vero che in uno studio di Pilates trovi macchinari come Reformer, Cadillac, Spine Corrector e Wunda Chair, di grande aiuto nell’esecuzione degli esercizi e per specifici casi di riabilitazione... Però niente può veramente competere con una lezione classica di Pilates Matwork e la sfida di sfruttare unicamente il peso del tuo corpo. In una classe standard basato sui 34 esercizi inventati da Joseph Pilates e descritti nel suo libro Ritorno alla vita, ogni lezione diventa unica alla scoperta di nuove sfumature e di approfondimenti della connessione tra mente e corpo.
4 idee per migliorare la tua relazione con il proprio corpo

4 idee per migliorare la tua relazione con il proprio corpo

Liveflow | 11 novembre 2020

Forse, a volte, anche tu hai provato un senso di insoddisfazione guardando l’immagine che vedi nello specchio o il numero segnato dall’ago della bilancia (si, parliamo di noi donne perché le ricerche ci mostrano che sono soprattutto le donne a essere scontente del proprio corpo).
10 benefici di Pilates per mente e corpo

10 benefici di Pilates per mente e corpo

Liveflow | 27 ottobre 2020

Pilates è il workout ideale per tutti i livelli di fitness, che tu abbia soltanto iniziato ora di occuparti del tuo corpo e della tua salute o che tu sia un atleta che pratica sport da tanti anni. Il Pilates cambia tutto: la tua forma fisica e il tuo benessere mentale. In più, il Pilates è un insieme di esercizi che puoi praticare ovunque ti trovi, basta semplicemente un tappetino. E se questo non ti basta, ecco altri 10 buoni motivi per inserire il Pilates nella quotidianità della tua vita.
Pilates online – la nuova normalità

Pilates online – la nuova normalità

Liveflow | 23 ottobre 2020

“Non ci posso credere…!” ho pensato la prima volta che ho visto l’immagine di uno che insegnava Pilates davanti a un computer portatile. Eppure è così; il nostro modo di vivere è cambiato. Abbiamo dovuto adattarci a una nuova normalità anche per quanto riguarda il Pilates. Ora però, che tanti studi riaprono, sarà la fine del Pilates online?
La storia di LiveFlow

La storia di LiveFlow

Liveflow | 07 ottobre 2020

Ero una ragazza danese capitata nelle Alpi italiane per sciare più di vent'anni fa e qui rimasta per un amore.
12 idee su come trovare la motivazione per muoverti

12 idee su come trovare la motivazione per muoverti

Liveflow | 06 ottobre 2020

A volte può essere complicato rimanere motivati nel mantenere uno stile di vita fatto di movimento, attività all’aperto, alimentazione sana, rilassamento e tutto ciò che ci porta benessere e tanta energia.
Yoga o Pilates?

Yoga o Pilates?

Liveflow | 02 luglio 2020

Yoga e Pilates apportano molti benefici simili: aumentano la forza muscolare, perfezionano la tecnica di respirazione, migliorano l’equilibrio, la flessibilità e la postura.
Pilates: cos'è, a cosa serve, a chi è indicato

Pilates: cos'è, a cosa serve, a chi è indicato

Liveflow | 27 giugno 2020

Il Pilates è un metodo di movimento sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del Novecento, attraverso il quale aiutava a riabilitare i soldati inglesi durante la prima guerra mondiale.