10 benefici di Pilates per mente e corpo

Liveflow| 27 ottobre 2020
10 benefici di Pilates per mente e corpo

Pilates è il workout ideale per tutti i livelli di fitness, che tu abbia soltanto iniziato ora di occuparti del tuo corpo e della tua salute o che tu sia un atleta che pratica sport da tanti anni. Il Pilates cambia tutto: la tua forma fisica e il tuo benessere mentale. In più, il Pilates è un insieme di esercizi che puoi praticare ovunque ti trovi, basta semplicemente un tappetino.

E se questo non ti basta, ecco altri 10 buoni motivi per inserire il Pilates nella quotidianità della tua vita.

Aumenta mobilità e flessibilità

Senza allungamento e rinforzo i muscoli si accorciano e irrigidiscono, limitando il raggio di movimento. Questo riduce l’efficienza dei movimenti e può aumentare il rischio di infortuni.

Incrementare la propria flessibilità e mobilità ha un impatto positivo sulla qualità della vita. I compiti di tutti i giorni diventano più facile da eseguire, puoi allungarti di più, flettere e ruotare mentre dolori e fastidi diminuiscono. Tutti i tuoi movimenti diventano più fluidi e piacevoli.

Allena tutti i muscoli del tuo corpo

Dopo le prime lezioni di Pilates ti accorgi che hanno lavorato dei muscoli che non sapevi neanche di avere. Gli esercizi sviluppati con grande passione da Joseph Pilates nel secolo scorso migliorano forza e stabilità in tutti i gruppi muscolari, allenando in modo completo tutto il corpo.

Il Pilates, combinato con uno sport cardiovascolare come la corsa o il nuoto è la perfetta combinazione per tenerti in forma.

Aumenta la forza dei muscoli del corsetto addominale

Mantenere un centro forte e controllato durante l’esercizio è fondamentale, e per questo non hai bisogno di fare ogni giorno un gran numero di addominali come i sit-up. Con il Pilates farai movimenti diversi, con lo scopo di rafforzare il tuo centro, anche chiamato CORE. Un centro forte funziona come un corsetto muscolare e può alleviare dolori alla schiena, correggere la tua postura, tonificare e fare sembrare il tuo stomaco più piatto.

Inoltre, una gran parte degli esercizi di Pilates richiedono un buon allineamento e sfidano la tua stabilità per mantenere l’equilibrio, per questo servono e si rafforzano i muscoli del CORE.

Migliora l’allineamento e la postura

Nella vita di tutti i giorno, guidando la macchina, lavorando al computer o guardando la TV o lo smartphone, è facile che ci dimentichiamo di mantenere una postura corretta. Le spalle sono tese e alzate, le scapole cascano in avanti, la schiena collassa e il nostro fisico soffre. Senza un buon allineamento, e con gli anni che passano, siamo più esposti a problemi di schiena e cervicale.

Una parte importante di Pilates è un giusto allineamento e una corretta postura quando, in modo lento e controllato, ci muoviamo da un esercizio all’altro.

Stimola il cervello

Con il Pilates puoi creare una salutare connessione tra corpo e mente. Gli esercizi sono sviluppati per essere eseguiti con movimenti consapevoli e un respiro controllato. Questo modo di muoversi forma e solidifica nuovi sentieri neurali (neural pathways) nel tuo cervello. Così, non solo migliori la tua forma fisica ma anche la tua salute mentale.

Joseph Pilates chiamava il suo programma “thinking man’s exercise”. Molto simile alla meditazione, il livello di concentrazione richiesto da Pilates ci aiuta a staccare da stress e preoccupazioni che la vita spesso ci infligge e risulta molto efficace per il nostro benessere psicofisico.​​

Aiuta la riabilitazione e a prevenire infortuni

Joseph Pilates ha sviluppato i suoi esercizi per aiutare i soldati infortunati a riabilitarsi durante la Prima Guerra Mondiale. Migliorare flessibilità, equilibrio, postura, forza muscolare e raggio di movimento è indispensabile per prevenire infortuni e per ricoverare. Con i movimenti soft e di basso impatto (low-impact), il Pilates può aiutare il corpo a riprendersi lentamente e in sicurezza. In più, si può fare Pilates con o senza macchinari, offrendo versatilità e potenziale illimitati per quanto riguarda un work-out su misura che sostiene e sollecita i particolari bisogni del tuo corpo.

Chiedi comunque sempre il parere del tuo medico o fisioterapista prima di iniziare a praticare Pilates.

Diminuisce i dolori alla schiena

Dolori della schiena possono verificarsi per vari motivi come, ad esempio, una cattiva postura, un infortunio, muscoli corti o deboli, mancanza di stabilità o allineamento errato. Grazie all’attenzione dedicata allo sviluppo dello sforzo attorno al centro del corpo, gli esercizi di Pilates possono correggere tutti questi fenomeni e rafforzare e mobilizzare la colonna vertebrale.

In uno studio pubblicato sul Journal of Orthopedic & Sports Physical Therapy è emerso che praticare Pilates ha portato più sollievo alle persone che soffrivano di dolori alla schiena cronici che le loro visite ai specialisti. I ricercatori hanno anche scoperto che, stabilizzando il centro e la regione della bassa schiena, il Pilates aumenta la mobilità e riduce il livello di stress al quale questa zona della schiena è esposta.

Aiuta a dimagrire

Con il Pilates puoi perdere peso in modo graduale e sano. Le calorie bruciate durante una sessione di allenamento possono variare a seconda dell’intensità della lezione e del tuo peso. Si può genericamente dire che 60 minuti di Pilates Matwork permette di bruciare tra le 150 e le 250 calorie.

Per approfondire questo argomento puoi leggere l’articolo sul nostro blog Come dimagrire con i Pilates,

Rivitalizza la tua vita

L’esercizio fisico incrementa il rilascio di dopamine e di endorfine nel corpo – che hanno un effetto positivo sul nostro umore e sulla sensazione di felicità. Questo, combinato a un miglioramento della circolazione del sangue ti dona un'importante dose di benessere immediato. Anche soltanto una lezione breve di 10-15 minuti può portare a cambiamenti fondamentali.

Il Pilates ti aiuta a trovare piacere nel movimento

Ogni esercizio viene eseguito con movimenti fluidi e il giusto modo di respirare. In questa maniera, oltre al corpo anche la mente e l’equilibrio ne traggono grandi benefici. Dopo la lezione ti senti più rilassato e più consapevole del tuo corpo.

Il Pilates può essere addirittura divertente. Tutti i vari movimenti portano benefici immediati (per tutti i livelli di esperienza), calmano la mente, sfidano il corpo e ti insegnano ad apprezzare il tuo fisico e dargli la giusta attenzione.

Infine il Pilates si lascia facilmente integrare nel tuo stile di vita soprattutto ora che hai la possibilità di partecipare alle lezioni online in diretta. Forse puoi cambiare il tuo modo di vedere il movimento – non sentirlo più come un lavoro o un ostacolo che si deve oltrepassare e concludere il più veloce possibile - ma piuttosto vederlo come una parte della giornata alla quale non vorrai più rinunciare.

Inoltre, quando dai il benvenuto al Pilates nella tua vita tramite LiveFlow farai parte di una comunità che ti sostiene e ti aiuta a trovare la motivazione per portare più movimento ed energia nella tua vita.

Prova già oggi una lezioni gratuita. Puoi prenotarla qui.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤