Pilates - meditazione in movimento

Liveflow| 01 maggio 2021
Pilates - meditazione in movimento

La nostra vita è spesso piena di impegni, programmi, distrazioni e forse anche ansia e frustrazioni per via della pandemia che stiamo vivendo. Sentiamo l’esigenza di staccare, fare una pausa, svuotare l’agenda e la mente. Come me, forse hai provato con la meditazione, seduta su un cuscino immobile e in silenzio ma senza tanto successo perché la testa continua a lavorare elaborando il tuo passato e progettando il tuo futuro.

La buona notizia è che esiste una pratica simile alla meditazione che si può fare anche in movimento, ossia la mindfulness meditation o semplicemente mindfulness. La differenza tra meditazione e mindfulness si spiega in breve come l’attenzione al nulla verso l’attenzione a qualcosa.

Ricerche come questa hanno dimostrato che anche la mindfulness – esattamente come la meditazione – migliora la salute mentale in generale.

La focalizzazione del Pilates su respiro, centralizzazione, attenzione alle sensazioni nel tuo corpo e la consapevolezza dei movimenti ti aiutano a essere presente qui e ora – esattamente come l’essenza di mindfulness.

Questo approccio “mindful” del Pilates applicato a una routine regolare di movimento comporta tanti benefici anche per la mente. A questo proposito vi introduciamo qui agli 11 benefici di Pilates per la mente, presi a prestito dal blog Pilates Bridge.

Se vuoi provare una lezione gratuita di Pilates puoi prenotarti qui.

1. Il Pilates aiuta la memoria

Diversi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico aiuta a creare nuove cellule cerebrali e a proteggere quelle già esistenti, soprattutto nella parte del cervello che è responsabile per la memoria e per l’apprendimento. E in questo una pratica di mindful movement come yoga o Pilates risulta ancora più efficace di una lezione di aerobica.

2. L’attivazione dei muscoli profondi comporta un miglioramento del sistema nervoso

Ogni volta che ci muoviamo vengono coinvolte tante parti diverse del cervello.
Ad esempio, il nostro corsetto addominale – che chiamiamo il CORE – è un insieme di 29 muscoli diversi e quando nel Pilates impariamo ad attivare tutti questi muscoli volontariamente, parte una catena di movimenti minuscoli che risulta essere un vero toccasana per il sistema nervoso.
Un sistema nervoso sano porta a migliorare la comunicazione tra il cervello e altre parti del corpo, a rilasciare ormoni che combattono lo stress e migliorano il nostro umore.

3. Calmare mente ed emozioni con il Pilates

Forse hai già sentito parlare dei benefici di meditazione e mindfulness per mente e corpo come, ad esempio, che

  • riducono ansia e depressione
  • aiutano a curare l’insonnia
  • portano ad avere la mente più lucida
  • liberano la creatività
  • combattono lo stress
  • aiutano a gestire dolori cronici
  • contrastano le emozioni negative
  • aiutano a debellare dipendenze e a prendere abitudini positivi
  • abbassano la pressione sanguigna e migliorano la salute cardiovascolare.

In più, la mindfulness è di più facile applicazione e non ci chiede di diventare buddisti, iniziare a fare chanting o isolarci in un posto sperduto ecc.

La ricercatrice Ellen Langer ci spiega che il concetto di mindfulness affonda le sue radici nella tradizione buddista, induista e cinese.
Ma per quanto concerne la psicologia sperimentale, la mindfulness è meno spirituale e punta sulla concentrazione e sull’abilità di calmare la mente, focalizzare l’attenzione sul presente senza lasciarci distrarre e senza giudicare.

Soprattutto se sei guidato da un bravo insegnante, il Pilates ti sprona a portare la tua attenzione interamente al tuo corpo e al presente, e così ti dà tutti i benefici della meditazione senza dover stare fermi e avere la sensazione di sprecare tempo.
Per raggiungere questo stato mentale è importante però che ti senti bene con quello che stai facendo. Qualcuno preferisce la pace di una meditazione tradizionale mentre altri avranno risultati migliori dal mindful movement che pulisce la mente mentre il corpo si muove.

4. Il Pilates allevia le tensioni da stress nel corpo

Lo stress e le sfide della vita si accumulano nei muscoli sotto forma di tensioni che si possono sciogliere con un lavoro graduato di allungamento e soft stretching.
In più, il rilascio fasciale con l’aiuto di un attrezzo come il foam roller è una pratica spesso eseguita nel Pilates, che ti aiuta a rilassare muscoli tesi che non rispondono allo stretching normale o passivo.

Joseph Pilates diceva che un corpo rilassato e privo di tensioni nervosi è il rifugio ideale per una mente serena ed equilibrata, capace di gestire i problemi complessi di una vita moderna.

5. Pilates e Yoga per gestire lo stress mentale

Abbiamo visto l’importanza di sciogliere le tensioni da stress accumulate nel tuo corpo, ma sarebbe ancora meglio prevenire lo stress dall’entrare nella tua mente.
Molte ricerche annoverano lo yoga tra le pratiche efficienti per alleviare lo stress. E anche se yoga e Pilates sono due discipline diverse, hanno qualcosa in comune come, ad esempio, respiro, stabilità e controllo – elementi che hanno un effetto positivo per corpo e mente.
Ad esempio, quando ti sfidi durante la pratica, modificando un esercizio rendendolo un po’ più difficile, e lo affronti in maniera corretta basata sui principi del Pilates ovvero della mindfulness, il tuo sistema nervoso risponde continuando l’attività con controllo e con una calma profonda.

Questa stessa risposta applicata alle sfide quotidiane ti aiuta a mantenere serena la tua mente senza essere travolta/o dagli eventi straordinari.

6. Il Pilates ti rende piu felice

Se ti piace il Pilates e te lo godi al 100%, ti renderà più felice.
Quando il tuo corpo è leggermente ma positivamente sollecitato, come quando ti muovi nel tuo modo preferito, rilascia degli ormoni della felicità.

Joseph Pilates diceva che un fisico in forma è il primo requisito per la felicità.

7. Pilates per la creatività

La creatività non serve soltanto agli artisti: una mente aperta e creativa ci aiuta a vivere la nostra vita pienamente e a inventare diversi modi di gestire le sfide della vita.

Diverse ricerche hanno dimostrato che esercizio fisico e meditazione sono due attività che aumentano la creatività. Se le abbini in una lezione di Pilates potresti ottenere risultati ancora migliori per corpo e mente.

8. Il Pilates aiuta a controllare le emozioni

Le emozioni sono strettamente connesse al respiro e il nostro modo di respirare cambia in relazione allo stato emozionale che stiamo vivendo.
Di questo, forse, siamo tutti consapevoli.

Uno studio ha rilevato però anche l’effetto contrario, ossia che cambiando il modo di respirare puoi svegliare certe emozioni. In sostanza, respirando in un determinato modo puoi portare te stesso a uno stato di calma o di ansia.

Joseph Pilates diceva che bisogna prima di tutto impare a respirare in maniera corretta.

Il respiro è uno dei sei principi fondamentali del Pilates.

Le tecniche per controllare il proprio respiro, respirare in modo completo e regolare, sono validi aiuti in molte situazioni della vita come, ad esempio, calmare la tua mente in una situazione stressante.

9. Il Mindful Movement aiuta a sciogliere tensioni emozionali

Un bravo professionista del campo corpo-mente può dire tante cose sulla tua personalità, soltanto osservando la tua postura e i tuoi movimenti.
Durante la vita di tutti i giorni tratteniamo nel nostro corpo delle emozioni, stringiamo i denti, solleviamo le spalle...
La pratica di Pilates ti aiuta ad attivare e a rilassare i muscoli in maniera controllata e a lasciare andare le tensioni, e con questo il bagaglio emozionale che hai accumulato da chissà quanto tempo.

10. Avrai piu autostima

Hai mai sentito della Power Posture ovvero la postura della potenza?
Il Pilates si concentra su postura e allenamento del corpo. Una postura corretta è importante per la tua salute come anche per la fiducia in te stessa/o.
Trova la tua Power Posture e pensaci durante il giorno: quale differenza fa per la tua mente, il tuo umore, la tua autostima?

11. Il Pilates ti insegna a essere te stessa/o

Il mondo moderno ci mette spesso sotto pressione perché ci sentiamo in dovere di raggiungere certi standard, a volte irraggiungibili, come un determinato aspetto fisico che è dettato dalla nostra cultura. Leggi di più nell’articolo “Lascia stare la dieta e trova il piacere di muoverti”.

La pratica di Pilates ci incontra proprio nel punto nel quale ci troviamo adesso – non c’è bisogno di lunghi preparativi o di un certo tipo di fisico per trarne dei benefici. Inoltre, ci insegna a rispettare il nostro corpo, accettarlo esattamente com’è e apprezzarlo per quello che fa.
Non dovremmo paragonarci agli altri in nessun caso bensì trovare il nostro livello personale e prendere decisioni seguendo le nostre priorità e i nostri valori. Imparando a rispettare noi stessi e il nostro corpo durante la pratica di Pilates, possiamo farlo anche nella vita quotidiana.

E se prima pensavi di non avere abbastanza motivazioni per provare il Pilates spero che ora le hai trovate.

Se invece pensi di aver troppo poco tempo a disposizione, potresti provare una lezione di Mindful Flow che dura soltanto 30 minuti.

In questo articolo puoi leggere di più sui benefici del Pilates, sia per il fisico, sia per la mente.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤