7 consigli per portare il Pilates nella vita di tutti i giorni

Liveflow| 07 febbraio 2021
7 consigli per portare il Pilates nella vita di tutti i giorni

Forse hai visto le foto di persone atletiche e in posizioni bellissime ma apparentemente difficili da realizzare, e forse hai pensato che questo non fa per te e forse ti sei anche chiesto “a che cosa serve…”?

La nostra missione è quella di rendere il Pilates accessibile a tutti e di sottolineare che lo scopo numero uno del Pilates è di preparati per vivere meglio la tua vita. In questo articolo approfondiamo meglio che cos’è il Pilates:

Neanche facendo Pilates tutti i giorni sentirai i benefici, se non ti ricordi di portare nella vita quello che impari nella lezione.

Se invece, iniziando anche soltanto con una lezione alla settimana, ti ricordi alcuni degli elementi chiave come, ad esempio, attivare i muscoli del corsetto addominale durante le tue attività quotidiane o abbassare le spalle quando sei fermo davanti al computer, puoi provare i benefici del Pilates praticamente da subito.

In ogni modo, per cominciare devi consapevolmente fare uso delle cose che hai imparato. E solo dopo un po’ di tempo e di pratica il tuo corpo comincia a ricordarsi da solo della postura corretta e dei nuovi modi di eseguire i movimenti che si compiono nell’arco della giornata.

Per ispirarti in questa faccenda ti presentiamo qui 7 modi di come il Pilates ti può aiutare nella vita quotidiana:

  • Attiva il corsetto addominale
  • Muoviti in maniera corretta
  • Sii consapevole della tua postura
  • Apri il busto
  • Pensa al respiro
  • Cammina in modo consapevole
  • Allungati

1 Attiva il tuo corsetto addominale

Durante le lezioni di Pilates ci focalizziamo moltissimo su questo, ed è proprio perché serve anche nella quotidianità. Se mantieni il tuo centro leggermente attivato mentre svolgi i compiti giornalieri puoi rinforzare ulteriormente i muscoli che proteggono la colonna vertebrale.

Un immagine molto utile per attivare questi muscoli è quello di avvicinare l’ombelico alla spina dorsale. Ricordati di questo, ad esempio, prima di uscire dal letto la mattina, quando sali le scale o ti inclini per sollevare qualcosa da terra.

2 Muoviti in maniera corretta

Una lezione di Pilates consiste di una serie di movimenti eseguiti lentamente e in maniera controllata, seguendo il ritmo di un respiro regolare e profondo.

Porta questo principio nella vita e prova ad applicarlo a tutte le tue attività, muovendoti in modo intenzionale e controllato invece di correre dalla A alla B senza pensare e con un respiro superficiale.

Evita di muoverti di colpo e prova invece a fare tutto in modo morbido e posato, con movimenti fluidi e legati al tuo respiro.

Pensa alla qualità dei movimenti proprio come facciamo nel Pilates. Concentrati sul fare le cose bene, preferibilmente una alla volta, invece di fare tante cose tutte insieme e a metà.

3 Sii consapevole della tua postura

Dopo tante ore davanti al computer o a guardare il telefonino è facile che la parte superiore della nostra schiena si flette troppo in avanti. Se questo è il tuo caso, pensa ad allontanare le clavicole e a far scivolare le scapole un po’ indietro e verso il basso per aprire il petto e mantenere la parte superiore della tua schiena forte. Usa in modo consapevolmente i muscoli sotto le scapole per fare questo lavoro – questo potrebbe fare miracoli anche per il tuo collo.

Le immagini possono essere un grande aiuto per aiutarti a cambiare la posizione del tuo corpo. Prova, ad esempio, a immaginare un filo che dalla cima della testa ti tira leggermente su verso il soffitto e senti come tutto il tuo corpo si allunga e cerca di mettersi in linea. Tira un po’ indietro il mento e mantieni lungo il collo. Il capo dovrebbe stare in equilibrio e in linea con il tuo bacino senza collassare in avanti. Mantieni la colonna in linea (in neutro) attivando la muscolatura della bassa parte della schiena e gli addominali.

Rilassa le spalle allontanandole dalle orecchie.

Cambia posizione regolarmente: con le gambe all'insù, seduto per terra e se puoi, cerca di lavorare anche in piedi. Quando parli al telefono puoi alzarti e girare.

Con questi piccoli aggiustamenti diventerai più produttivo e alla fine della giornata ti sentirai meglio.

4 Apri il busto

Visto che per una gran parte della giornata tanti di noi stanno molto seduti, magari piegati in avanti guidando la macchina, guardando il telefono o lavorando al computer, il nostro fisico ci chiede di

  • estendere il tratto dorsale della colonna vertebrale
  • aprire il busto
  • allontanare le clavicole
  • stirare i pettorali

Con un semplice esercizio che puoi fare ovunque ti trovi durante il giorno, puoi contrastare questa posizione della colonna prima che inizi a crearti dei fastidi.

Ti metti in posizione eretta con i piedi un po’ staccati uno dall’altro. Tieni una cintura nelle mani dietro il bacino, con i palmi rivolti indietro e i pollici che si guardano. Sollevi lentamente la cintura aggiustando la distanza delle mani se hai bisogno e senti come il busto si apre. Abbassa di nuovo e ripeti 3–5 volte.

5 Pensa al respiro

Fermati ogni tanto per respirare come lo facciamo nella lezione di Pilates. Spesso sfruttiamo soltanto metà della capacità polmonare e una pausa durante la giornata per respirare in maniera profonda e consapevole ti aiuta a rilassarti e a ritrovare l’equilibrio.

Metti le mani sui lati della cassa toracica e fai un respiro profondo, riempiendo ed espandendo pienamente i tuoi polmoni. Senti come tutta la cassa toracica si allarga, anche posteriormente. Mantieni il respiro per un momento per poi espirare, facendo uscire tutta l’aria attivando leggermente i muscoli addominali. Ripeti 3–5 volte.

Questo e un modo per portare calma e serenità in una giornata frenetica e ti carica con nuova energia.

6 Cammina in modo consapevole

Quando ti sposti a piedi pensa a fare i passi lunghi con movimenti che partono dal bacino e dal cingolo femorale, e non soltanto piegando le ginocchia. Quando porti la gamba indietro pensa a stirare e ad allungare bene i flessori delle anche che spesso sono corti e rigidi se stai molto seduto. Mantieni gli addominali leggermente attivi per stabilizzare e sostenere la colonna. Insieme all'oscillare delle braccia lascia che il busto ruoti naturalmente.

Questo modo di camminare ti aiuta a sciogliere il tuo fisico, soprattutto le tensioni intorno al bacino e alla schiena che derivano da una giornata passata seduti davanti al computer.

7 Allungati

Inizia o finisci la tua giornata con alcuni allungamenti di base del repertorio di Pilates per riscaldare e preparare il tuo corpo per la giornata che ti aspetta oppure per rilassarti quando sei arrivato alla termine.

Il “Cat Stretch” in posizione quadrupedica ormai classico ti aiuta a fare circolare il sangue ed è particolarmente soft per un corpo un po’ rigido dopo una notte ferma a riposare.

Preparati nella posizione di partenza con le mani sotto le spalle, le ginocchia sotto le anche, capo e busto in linea e i muscoli del corsetto addominali attivi avvicinando l’ombelico alla spina dorsale:

  • espirando – fletti soprattutto il tratto lombare della colonna
  • inspirando – estendi soprattutto il tratto dorsale della colonna

Puoi continuare con il “Thread the Needle” per mobilizzare e ruotare la colonna vertebrale e scaldare e preparare il corsetto addominale ulteriormente. Dalla posizione in quadrupedica porti un braccio e la spalla sotto il busto ruotando la colonna leggermente. Ripeti con l’altro braccio.

Il “Rest Pose” invece è ideale per la fine della giornata. Dalla posizione in quadrupedica appoggi i glutei sui talloni e allunghi colonna e braccia in avanti.

Speriamo che questi consigli ti siano utili. Se vuoi provare una lezione di Pilates gratuita e senza impegni clicca qui o mandaci un messaggio qui se desideri ulteriori informazioni.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤