Come rimanere in equilibrio durante le feste

Liveflow| 11 dicembre 2020
Come rimanere in equilibrio durante le feste

Le feste natalizie rappresentano un periodo di cambiamenti. Un periodo pieno di vita sociale (anche se quest’anno sarà un po’ diverso dal solito), mangiare, bere e rilassamento ma a volte anche stress e ansia proprio perché la nostra vita regolare viene interrotta e spesso lasciamo andare le buone e sane abitudini come dormire, mangiare bene e muoverci che invece servirebbero ancora di più in questo periodo.

Per Joseph Pilates, una vita sana includeva tutti i giorni Pilates, uscire fuori nella natura e dormire. Dava addirittura consigli su come farsi la doccia per stare in salute e non sappiamo se lui ogni tanto si lasciava sedurre dalla comodità del divano o dai sapori della tavola natalizia.

Noi siamo dell’idea che ci deve essere spazio per tutto, senza esagerare (o non troppo spesso). In questo modo puoi iniziare il nuovo anno in modo tranquillo, sereno, pieno di energia e con il focus su cose più produttive e soddisfacenti invece di pensare a rimediare, azzerare e disintossicare.

Ecco i nostri consigli su come evitare di perdere le buone abitudini e rimanere in equilibrio anche quando la vita cambia durante le feste.

Fai le tue scelte in modo consapevole

Per fare questo devi avere chiaro il tuo perché. Per mantenere una buona abitudine fai una lista dei motivi per i quali questa abitudine, ad esempio una mezz’ora di Pilates tre volte alla settimana, non può assolutamente mancare nella tua vita. Possono essere motivi come

  • sentirti bene con te stesso
  • rimanere forte e flessibile
  • avere più energia per famiglia, feste e vita sociale
  • aumentare la qualità della vita quotidiana
  • evitare di dover iniziare da zero il 2 gennaio 2021

Cerca l’equilibrio

L’equilibrio è in effetti un principio fondamentale di Pilates e vale anche per la vita. Cerca l’equilibrio in tutto quello che fai. Mangia le cose che ti danno energia e ti aiutano ad affrontare tutto quello che comporta il periodo di feste. Bevi tanta acqua e mangia molta verdura, e poi fai spazio anche per le tue bevande e i tuoi cibi preferiti, quelli che forse non ti richiede il tuo fisico ma che ti fanno sentire profondamente felice :-). Focalizzati sulla qualità piuttosto che sulla quantità: mangia e bevi piano, con consapevolezza (mindfulness), e più di tutto ricordati di goderne! Assapora bene tutto quello che ti metti in bocca, mastica e aspetta un po’ prima di prendere ancora un boccone o bere un sorso.

Esiste un bellissimo libro danese di Morten Marchman Andersen che parla del gustare. Andersen dice che colui che sa come mangiare e bere, cioè il buongustaio, è consapevole dei vari motivi per i quali bisogna controllarsi, e nello stesso tempo proprio lui, di volta in volta, si lascia anche andare finendo la bottiglia e riempiendosi lo stomaco come un leone. E prosegue con una ricetta che può facilmente portare a perdere il controllo: anguille fritte in padella, patate stufate con la panna accompagnati da ‘snaps’ (distillato di patate) e birra. Un tradizionale pranzo natalizio danese. Buon appetito!

Insomma, trova l’equilibrio, pensa al tuo fisico come a un motore che ha bisogno del migliore gasolio sul mercato per prestazioni elevate e quando invece scegli consapevolmente di mangiare e bere le cose richieste dal cuore e palato, non farti mai prendere dalla coscienza sporca.

Il movimento – un atto di self-care

Camminate lunghe respirando aria fresca in buona compagnia e con qualsiasi tempo non sono da sottovalutare e sono facili da inserire durante il periodo delle feste. Puoi coinvolgere tutta la famiglia dopo il pranzo natalizio, e chi lo sa – magari dopo ti ringraziano ;-).

Combinate con delle lezioni di Pilates online diventa un programma completo, proprio nello spirito di Joseph Pilates. È una buona idea prenotare la tua lezione e avvisare la famiglia in anticipo – spiegali che ne hai bisogno per avere più energia, stare bene ed essere più presente quando sei con loro. A volte è meglio sistemare e organizzare in anticipo che non basarsi solamente sulla forza di volontà. In più, organizzare un appuntamento con un'altra persona ti può aiutare a trovare la motivazione per allenarti e tenerti in forma. Nel mese di dicembre puoi invitare una persona cara alla tua lezione da LiveFlow. E anche se non ti trovi a casa non è un problema perché con noi puoi fare Pilates da ogni angolo del mondo, basta una connessione a internet.

Se hai poco tempo o poca voglia scegli una lezione breve come il Mindful Flow. Meglio fare poco che niente. Ricordati solo di essere consapevole del tuo corpo e di ogni movimento che fai. In questo video su Instagram puoi trovare uno spunto riguardo al principio di Pilates del “prendere coscienza”. La cosa importante è che ti prendi un po’ di tempo per te e forse ti verrà voglia di fare di più. Il movimento, e in particolare il Pilates, porta a tantissimi benefici, non solo per rafforzare o alleviare dolori ma anche per regolare il sistema nervoso e diminuire lo stress. Qui puoi approfondire i benefici di Pilates.

E più importante: il movimento non deve essere una punizione per aver esagerato ma piuttosto un atto di self-care e un'opportunità per conoscere meglio te stesso.

Meglio la qualità che la quantità

E questo vale per tante cose nella vita. Ecco alcuni esempi particolarmente natalizi:

  • Relazioni: nel 2020 le feste sono comunque poche e la vita sociale è limitata... scegli le occasioni più importanti e fai la tua parte per ottimizzare il tempo trascorso insieme
  • Dormire: minimo 7 ore tra le 20 e le 8 del mattino. Meglio dormire bene di notte che riposare tanto sul divano durante il giorno – e questo può anche impedire che dormi bene di notte
  • Mangiare e bere: come scritto qui sopra: mangia e bevi cose buone, fatte bene. Ad esempio, un pezzo di cioccolato artigianale, una fetta di torta preparata in casa, un bicchiere di vino invecchiato al punto giusto…
  • Movimento: pensa a quello che fai – al posto di prendere automaticamente l’ascensore, scegli invece le scale perché le tue gambe ne godono e il tuo fisico ne ha bisogno. Trattati bene.

E per concludere, ricordiamoci che il periodo natalizio è un periodo che dovrebbe essere stracolmo di Hygge (vedi qui cosa vuol dire e come fare) ossia durante il quale dovremmo goderci al massimo ogni momento, ed è proprio quello il punto di tutto: se godiamo veramente di quello che facciamo, se viviamo in modo consapevole, ci viene più facile ascoltare il nostro corpo e trovare l'equilibrio.

Joseph Pilates diceva: “Life should be a balance of work, rest and play” (La vita dovrebbe essere fatta di pari quantità di lavoro, riposo e gioco).

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤