4 idee su come riuscire con i propositi per l'anno nuovo

Liveflow| 05 gennaio 2022
4 idee su come riuscire con i propositi per l'anno nuovo

Ho sempre amato l’inizio dell’anno per l’opportunità di fare piani, creare nuovi obiettivi, sognare, cambiare, fare liste delle cose che volevo lasciare e altre liste di quello che volevo ottenere.

Uno dei cambiamenti più importante per tanti anni è stato quello di cambiare stile di vita, diventare più sana e più magra. Detox, allenamento mirato, digiuno, niente carboidrati, tanta verdura e così via. Più estremi e irraggiungibili i miei sogni erano, più mi eccitavo, con le parole di Walt Disney in mente: “If you can dream it you can do it”.

Piccoli cambiamenti funzionano meglio

Così le mie vecchie agende a gennaio solitamente sono piene di appunti, poi però nei mesi successivi gli spazi vuoti aumentano piano piano. Da qualche anno sto imparando a essere più realistica (forse un fenomeno da “adulti”?), anche perché ho capito che la volontà di cambiare con l’anno nuovo non mi durava mai a lungo, non riuscivo a mantenermi abbastanza motivata. Uno studio nell’ambito della Health Psychology ha dimostrato che più i nostri obiettivi diventano ambiziosi riguardo all’allenamento, meno riusciamo veramente a cambiare qualcosa. Quindi piccoli passi e un po’ alla volta.

Motivazione interno vs esterno

Solo recentemente ho capito che la mia ambizione principale, ossia di cambiare aspetto fisico (sottintesa nell’obiettivo di diventare più sana), era destinata a fallire perché fondata sulla motivazione esterna invece che interna. La motivazione esterna arriva dai media, da amici e parenti e quasi sempre è ispirata dalla cultura della dieta con i suoi ideali e standard di bellezza difficilmente raggiungibili per la maggior parte di noi. Quando dopo un po’ comprendiamo che la dieta non funziona o che non riusciamo a vivere felici e serenamente seguendo queste rigide regole, ci lasciamo andare e tutto torna come prima e spesso anche peggio di prima perché abbiamo “fallito”.

Bisogna trovare le motivazioni per iniziare a cambiare dalla nostra interiorità, riflettendo su domande come queste:

  • Se l’allenamento non ti fa dimagrire lo faresti lo stesso e perché?
  • Come vorresti sentirti durante e dopo un allenamento o un pasto?
  • Cosa pensi di ottenere se il tuo aspetto fisico cambia?
  • In quali altri modi potresti ottenere queste cose?

Non paragonarti a nessuno

Io guardavo le modelle nelle riviste di moda e volevo diventare come loro. In più, mi paragonavo alle persone di successo. Sognavo di ottenere le cose che avevano ottenuto loro e preparavo le strategie per come arrivarci.

Sì, guardare le persone che ammiriamo per qualche loro pregio e trovare ispirazione e idee su come migliorare noi stessi penso che vada bene, tenendo però sempre in mente alcune cose, come queste:

  • i nostri valori, e che siano veramente nostri e non quelli delle persone che ammiriamo
  • che cosa è veramente importante per noi
  • quale attività e quale stile di vita ci fa sentire bene

Non mirare alla perfezione

A questo proposito vale la pena ricordare le parole di G.K. Chesterton: “Se una cosa merita di essere fatta, merita di essere fatta male.”

A me succede soprattutto di gettare la spugna a metà strada perché penso di non riuscire a fare le cose abbastanza bene. Invece, se qualcosa è veramente importante per te non esitare a farlo solo per la paura di sbagliare. Leggi a questo proposito anche il nostro articolo “Abbracciamo l’imperfezione” .

Tuttavia, se l’idea di dover fissare degli obiettivi per cambiare qualcosa nel nuovo anno ti sembra stressante o estenuante… allora non cambiare niente!

Non bisogna per forza andare da qualche parte, cambiare qualcosa, migliorare, ottenere o raggiungere qualcosa. A volte abbiamo bisogno soltanto di continuare sulla nostra strada, cercando di rimanere serene e in equilibrio – e va benissimo anche questo.

Infine, se il tuo desiderio è di pensare meno al cibo e all’aspetto fisico, liberandoti così lo spazio mentale per cose più importanti, potresti iscriverti al nostro gruppo Facebook. Proviamo insieme a creare una comunità di movimento con lo scopo di abbandonare l’idea della bellezza come valore indispensabile per vivere serenamente.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤