5 passi per fissare i tuoi obiettivi

Liveflow| 26 dicembre 2020
5 passi per fissare i tuoi obiettivi

L’inizio dell’anno nuovo è l’occasione perfetta per pensare a dove ti trovi ora e dove vuoi arrivare, a che cosa vuoi cambiare nella tua vita o a che cosa vuoi ottenere, imparare o raggiungere.

Capita a tutti noi – soprattutto in questo 2020 – che ci sentiamo bloccati, stressati o sopraffatti e non riusciamo a mantenere una routine che include il movimento regolare.

Spesso ci asteniamo dall’idea di fare piani per il futuro, per due possibile ragioni:

  1. Non sappiamo veramente cosa vogliamo
  2. Non abbiamo fiducia in ciò che possiamo ottenere, e quest'anno potremmo aggiungere il fatto che il futuro è pieno di incertezze che rendono difficile la programmazione di qualsiasi cosa.

Ma proprio per quest'ultima ragione ora è più importante che mai pianificare un programma attendibile per quelle aree della vita nelle quali effettivamente puoi prendere in mano la situazione. Le buone abitudini quotidiane ti possono preparare ad affrontare la vita con maggiore energia e serenità.

Che ne dici di fissare degli obiettivi avvincenti per portare più movimento nella tua vita?

Forse avresti voglia di

  • aumentare la tua energia
  • diventare più forte
  • alleviare alcuni dolori
  • sentirti più flessibile
  • muoverti meglio

oppure hai semplicemente bisogno di prenderti più tempo per te stessa e rendere il tuo benessere una priorità.

Tutte queste ragioni sono perfettamente valide e nella nostra comunità puoi trovare il sostegno sia dalla parte degli insegnanti che dalla parte dei tuoi co-praticanti.

Ma devi sapere quali sono i tuoi obiettivi e avere ben chiaro il “perché” sono importanti da raggiungere, in modo da poterti muovere con costanza e nella direzione giusta.

Comunque, prima di continuare, bisogna essere consapevoli del fatto che ci sono delle cose che il Pilates può fare per te, e altre cose che possono accadere ma non sono lo scopo principale del Pilates.

Il Pilates può

  • rafforzare
  • migliorare
    • flessibilita
    • postura
    • equilibrio
    • allineamento

e diminuire lo stress.

Lesley Logan, un’insegnante di Pilates e coach americana, dice in questo articolo che il Pilates ti aiuta a fare meglio tutto quello che fai già. Puoi dimagrire facendo Pilates? Tutto il movimento ti può aiutare a dimagrire ma secondo noi il bello del Pilates è che ti fa sentire bene e il movimento consapevole e meditativo ti aiuta a conoscere meglio te stesso e a cambiare la tua relazione con il tuo corpo. Per leggere di più sui benefici del Pilates puoi andare qui.

Il Pilates non può invece

  • trasformare completamente la tua personalità
  • farti assomigliare a una celebrità (almeno che tu non lo sia già)
  • togliere 20 anni alla tua età
  • fare altri tipi di miracoli

Se il tuo “perché” è abbastanza importante e i tuoi obiettivi sono realistici e specifici, hai preparato già un buon punto di partenza.

Ora vediamo come fare con l’aiuto del modello S.M.A.R.T.

  1. Specifico: Riflettendo su tutti i dettagli già da questo primo passo inizi a vedere chiaro il tuo obiettivo. Se vedi bene la tua meta è più facile rimanere motivati e continuare nella direzione giusta senza perderti. Chiediti che cosa esattamente vuoi ottenere e perché questo è importante per te. Chi ti può aiutare? Un insegnante di Pilates, un amico affidabile che che ti tira per le orecchie? Di che cosa hai bisogno? Hai bisogno di più tempo, un tappetino di yoga, un angolo in casa per praticare?
  2. Misurabile: È importante che tu sia in grado di capire quando esattamente hai raggiunto l’obiettivo, ma anche di poter misurare i tuoi progressi durante il viaggio. Ti aiuta a rimanere focalizzato e sentire la soddisfazione man mano che ti avvicini al traguardo. Come vorresti sentirti dopo una lezione di Pilates? Cosa vorresti ottenere dalla lezione di Pilates? Quali sono i cambiamenti che dovrebbero verificarsi durante il processo? Come ti sentirai una volta che hai raggiunto l’obiettivo? Come sarà diversa la tua vita quotidiana?
  3. Realizzabile (Achievable): Come posso completare questa missione in modo realistico? Come scritto qui sopra, il Pilates non può fare miracoli, invece devi decidere sugli obiettivi reali verso i quali lavorare: Vuoi diventare più flessibile e muoverti meglio per aumentare la qualità della tua vita quotidiana o vuoi migliorare le tue prestazioni, ad esempio quando giochi a tennis o vai a camminare? Il tuo obiettivo deve anche sfidarti… magari da farti venire giusto un po’ di pelle d'oca quando ci pensi, ma deve essere comunque raggiungibile. Inoltre, metti bene in chiaro se ti bastano il tempo e le risorse che hai a disposizione.
  4. Rilevante: Stabilisci bene se il tuo “perché” vale veramente la pena. È abbastanza importante per iniziare davvero a cambiare le tue abitudini quotidiani? È in linea con eventuali altre visioni della tua vita e con i progetti delle persone vicine a te? È il periodo giusto? Puoi dedicare il tempo e le risorse necessarie?
  5. Time: Una volta deciso di partire non aspettare domani: il momento perfetto non arriverà mai. La vita va avanti e tutti i giorni incontriamo imprevisti che richiedono la nostra attenzione e ci fanno perdere il nostro focus. Comincia ora. Prendi in considerazione la data che hai deciso come traguardo e poi vai indietro per capire quanto tempo ti serve. Che cosa devi fare fra 6 mesi? Che cosa devi fare fra 6 settimane? Che cosa devi fare già oggi? Cerca di essere più dettagliato possibile aggiornando la tua agenda con orario e durata di ogni singolo appuntamento con te stesso prendendo naturalmente famiglia, lavoro e altri impegni in considerazione. Poi, una volta fatto un bel piano, devi informare le persone intorno a te in modo che rispettano i tuoi piani e ti possano sostenere nella tua missione.

Ora devi “soltanto” impegnarti. Quali sono i cambiamenti richiesti per raggiungere l’obiettivo? Forse devi impegnarti ad alzarti una mezz'ora prima tutti i giorni per trovare il tempo per praticare Pilates. Devi impegnarti a rispettare le nuovi abitudini della vita quotidiana necessarie per raggiungere il tuo obiettivo. Quando hai le idee chiare su quello che vuoi e per quando vuoi che si verifichi, prometti a te stesso di rispettare i tuoi appuntamenti tutti i giorni. Ogni lezione di Pilates che sposti in avanti rallenta il tuo progresso, i risultati non si fanno veramente sentire e rischi di perdere la motivazione. Ricordati anche di continuare con la pratica al di fuori della lezione di Pilates. Cerca di implementare nella vita quotidiana quello che impari dal tuo insegnante, ripeti alcuni degli esercizi che ti piacciono di più e cerca di portare più movimento nella vita, prendendo, ad esempio, le scale invece dell’ascensore e scendendo dall'autobus una fermata prima.

Ultimo ma non meno importante: devi goderti il viaggio. Il Pilates, insieme a tanti altri tipi di movimento, aumenta il tuo benessere fisico e può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi per quanto riguarda la forma fisica. Ricordati solo che l’allenamento non deve essere una punizione. Devi sentirti bene. E per questo il Pilates in particolare è una pratica che ti permette di stare bene già dalla prima lezione. Comunque, dopo un po’ di tempo può succedere di sentirti inadeguato e incapace, ti sembra che non vai avanti, che non migliori. Questo è normale per qualsiasi cosa nuova che vogliamo imparare, seguiamo una curva dell’apprendimento che non sale in una linea continua. Devi essere costante e pian piano sentirai i benefici che il Pilates offre al tuo corpo e alla tua mente.

Per il mese di gennaio ti offriamo un aiuto per questo percorso. Leggi come nell'articolo “Riappropriamoci delle buone abitudini”.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤