12 idee su come trovare la motivazione per muoverti

Liveflow| 06 ottobre 2020
12 idee su come trovare la motivazione per muoverti

A volte può essere complicato rimanere motivati nel mantenere uno stile di vita fatto di movimento, attività all’aperto, alimentazione sana, rilassamento e tutto ciò che ci porta benessere e tanta energia.

Lavorare ora per un obiettivo in futuro

Spesso, all’inizio siamo molto entusiasti ma dopo un po’ cominciamo a trovare delle scuse per evitare le cose che non portano necessariamente a un piacere immediato o che costano un po’ di fatica. Ci convinciamo a rimandare le fatiche con frasi come ad esempio, “ho bisogno di rilassarmi”, “fa caldo”, “oggi no, ma domani continuo”, “ieri ho fatto tardi sono stanca”, “i bambini hanno bisogno di me”, “pranzo in famiglia”, ecc. Può risultare difficile lavorare ora per un obiettivo di cui vedremo gli effetti in futuro.

In più, eventuali cambiamenti nella nostra vita, come andare in vacanza, cambiare lavoro, traslocare o una malattia rompono il ritmo e fatichiamo a riprenderci il tempo e lo spazio per noi. In questi casi però, ti perdi una bella abitudine, ti sentirai poco equilibrata ed entri in un ciclo negativo dal quale sarebbe meglio uscire il prima possibile.

Ecco cosa puoi fare:

  1. Imponi a te stesso un obiettivo. Sia uno a lungo termine che uno per la settimana, come ad esempio quante volte vuoi fare Pilates. Prova a immaginare come ti sentirai la domenica successiva quando hai partecipato a 3 lezioni di Pilates, camminato per mezz’ora tutti i giorni e iniziato tutte le mattine con una colazione sana ed equilibrata.
  2. Cerca di prenderti un po’ di tempo durante la domenica per programmare la tua settimana in modo che non ci devi più pensare. Con LiveFlow puoi iscriverti alle lezioni negli orari che meglio si conciliano con gli altri impegni della tua vita quotidiana.
  3. Potrebbe anche aiutarti fare Pilates sempre alla stessa ora della giornata. In questo modo è più facile che la lezione diventi un’abitudine alla quale ti prepari senza porti troppe domande e dopo un po’ non ne potrai fare a meno. Guarda qui per vedere la vasta scelta di orari che offriamo su LiveFlow.
  4. Organizza uno spazio per te in casa. Anche se questo spazio non lo puoi tenere sempre solamente per te, cerca un modo in cui lo puoi organizzare velocemente quando si avvicina l’ora della tua lezione. Devi sentirti bene e sereno, avere spazio per aprire gambe e braccia come l’angelo che i bambini fanno nella neve. Sistema il tuo computer o tablet in modo che vedi bene lo schermo e la webcam ti inquadra da una buona angolazione. Vedi qui per ulteriori consigli tecnici.
  5. Trova un abbigliamento comodo che ti fa sentire bene e ti permette di muoverti liberamente. Con LiveFlow puoi praticare anche in pigiama!
  6. Vieni a fare parte della nostra comunità su Facebook e Instagram. Qui puoi condividere le tue difficoltà e chiedere consigli su come trovare la motivazione per iniziare o continuare una buona abitudine. A volte basta comunicare la nostra intenzione a un’altra persona e questo ci da la spinta per continuare.
  7. Prendi appunti in un diario. Descrivi bene i tuoi obiettivi a breve e lungo termine, quello che hai fatto o non hai fatto, come ti senti e quali sono i tuoi progressi.
  8. Diventa consapevole su come mangi e bevi, specialmente prima e dopo una lezione di Pilates, perché questo può avere un effetto su come ti senti e influenzare i tuoi pensieri e le riflessioni riguardo all’esercizio.
  9. Quando senti di non avere proprio nessuna voglia di allenarti, devi agire come dice lo slogan di Nike, “Don’t think, just do it”. O almeno, prova a limitarti a visualizzare soltanto l'inizio della lezione di Pilates. Pensa al piacevole riscaldamento, la respirazione lenta e il rilassamento. Se invece pensi a tutta la lezione subito ti può sembrare un ostacolo insormontabile e rinunci prima ancora di cominciare. Poi quando hai iniziato la lezione e ti sei scaldato, molto probabilmente un esercizio prende l’altro, continui tranquillamente la pratica e da un momento all'altro la lezione è terminata e senti la soddisfazione di avercela fatta anche oggi che non avevi proprio voglia.
  10. Tieni in vista bigliettini con frasi che ti ispirano per stare in forma e sentirti bene.
  11. Quando hai prenotato le lezioni di Pilates da LiveFlow ti aiutiamo a ricordare gli appuntamenti mandandoti delle notifiche tramite SMS e email.
  12. Ulteriori idee su come Pilates può diventare un'abitudine puoi trovare in questo articolo.

"Dopo 30 lezioni hai un corpo nuovo."

Ci vuole costanza perché un cambiamento nella tua vita diventi un’abitudine. Può essere una grande sfida convincerci a fare fatica oggi per ottenere un cambiamento positivo nel futuro.

Joseph Pilates diceva: “Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, e dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo.”

Ricordati però che già dopo aver partecipato a una lezione ti senti meglio e più soddisfatta. Fai un piccolo passo alla volta. Non pensare, devi semplicemente fare!

Inizia col prenotare una lezione di prova gratuita e senza impegni su LiveFlow.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤