Riflessioni su ramponi e l'arte di fidarsi

Liveflow| 05 marzo 2022
Riflessioni su ramponi e l'arte di fidarsi

Ho comprato un paio di ramponi che mi permettono di camminare in montagna malgrado il ghiaccio vivo che si presenta dappertutto in questo periodo. Questa nuova esperienza mi ha insegnato che se non mi fido completamente dei ramponi e mantengo anche solo il minimo dubbio, mi irrigidisco e soprattutto non metto giù il piede in maniera ferma e decisa… e scivolo.

L’importanza della fiducia

Sempre più persone iniziano a capire che rifiutare la mentalità della dieta è necessario per avere un rapporto sereno con il proprio corpo, cibo e allenamento. Intuitive Eating lo classifica anche come il primo principio di 10, ritenendo che se mantieni anche soltanto una piccola speranza di dimagrire o di non ingrassare, i restanti 9 principi non funzionerebbero.

Per quanto sia importante quindi lavorare sulla mentalità della dieta, secondo me allo stesso tempo è indispensabile lasciar andare la paura di ingrassare. Questa paura, come anche la speranza di dimagrire, blocca la nostra abilità di sentire e rispondere alle sensazioni interiori e ci spinge invece ad appoggiarci a strumenti esterni come le regole, diete, programmi di allenamento, consigli di “esperti”, influencer etc.

Fidati dell’abilità dei tuoi ramponi

Con i ramponi ai piedi devi lasciare andare i pensieri negativi e la paura di farti male. Lascia spazio al corpo e ai ramponi per esplorare in modo sicuro il muoversi sul ghiaccio, imparando dalle sensazioni che ogni passo ti offre. Appunto, se ti fidi, ti rilassi e sarai in grado di percepire e reagire meglio.

La cultura della dieta rende veramente difficile mantenere un atteggiamento neutrale nel confronto del proprio corpo – soprattutto se il peso aumenta. Nonostante ciò devi fidarti dell’abilità del tuo corpo di trovare il peso che sia giusto per te.

Il fatto è che non puoi sapere cosa succede con il tuo peso quando inizi a mangiare e muoverti in maniera intuitiva, però dopo un certo periodo il tuo peso si aggiusta al cosiddetto set point (sarebbe l’abilità del sistema interno del corpo di mantenere un peso salutare).

Inoltre, impari ad ascoltare il tuo corpo per poterti nutrire in maniera serena ed equilibrata. Mangiando quello che desideri, poni fine all’ossessione per il cibo e le abbuffate e lasci spazio per poterti occupare di altre cose, più importanti.

I ramponi non donano alle scarpe

I miei ramponi sono color fuchsia e non donano particolarmente alla scarpa: il mio piede sembra piuttosto rotondo e più grande del solito e il colore si abbina male con l’azzurro della scarpa. Ma che importanza ha se funzionano?

Lavorare per accettarsi è veramente importante per cambiare la propria relazione con il cibo. È soltanto quando smetti di controllare il tuo peso e di collegare il tuo valore in quanto individuo al tuo aspetto fisico che puoi veramente guarire la tua relazione con il cibo.

La manutenzione dei ramponi

I ramponi dopo uso vanno lavati in acqua calda con sapone neutro e messi ad asciugare.

Apprezza il tuo corpo per quello che fa per te. Rispettalo e curalo con cibo nutriente, vario e che ti piace, senza diete, muovendoti regolarmente in maniera piacevole, senza l’idea di punirti o compensare qualcosa, dormendo abbastanza e facendo tante altre cose che hanno valore per te.

L’accettarsi è un viaggio continuo

I ramponi, secondo il manuale, vanno sostituiti dopo 3 anni di utilizzo :-)

Il nostro corpo invece cambia con gli anni che passano e non lo possiamo sostituire… tanto vale lavorare da subito per accettare questo fatto: vivere nel presente e apprezzarci come siamo fatte in questo momento. Nelle lezioni di Pilates e Garuda, ad esempio, lavoriamo con “the body of the day” ossia “il corpo del giorno”.

Clicca qui se vuoi provare una lezione gratuita.

Quando cominci ad accettare la realtà dello stato del tuo corpo in qualsiasi momento, puoi andare avanti con la tua vita senza dover prendere sempre le decisioni basate su come cambiare o mantenere il tuo aspetto fisico.

Puoi approfondire l’argomento nel mio articolo “Come sviluppare un immagine corporea positiva”.

Fidati del tuo corpo così come dei tuoi ramponi nel fare ciò per cui sono stati creati, in questo modo nella tua mente si libera tanto spazio per goderti la camminata, la compagnia, il pranzo al sacco e l’ambiente intorno a te.

E infine, se ti interessa, unisciti a noi nel nostro gruppo Facebook“La LiveFlow Community" “La LiveFlow Community", dove lavoriamo insieme per trasmettere un messaggio diverso riguardo alla relazione con il proprio corpo e l’approccio al fitness.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤