Pilates: cos'è, a cosa serve, a chi è indicato

Liveflow| 27 giugno 2020
Pilates: cos'è, a cosa serve, a chi è indicato

Cos'è il Pilates?

Il Pilates è un metodo di movimento sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del Novecento, attraverso il quale aiutava a riabilitare i soldati inglesi durante la prima guerra mondiale.

Il metodo è finalizzato a rafforzare i muscoli, in particolar modo intorno alla colonna (CORE), aumentare la mobilità delle articolazioni e raggiungere una migliore flessibilità, consentendo di ritrovare la corretta postura, utile a sostenerti nelle attività della vita quotidiana e nella pratica di altri sport.

Gli esercizi di Pilates vengono svolti seguendo un movimento fluido e lento, guidato da una corretta e profonda respirazione, per il raggiungimento di un autentico benessere psicofisico.

Giá dopo una sola lezione di Pilates, inizierai a sentire benefici.

Con una pratica costante, otterrai nel giro di poco tempo una muscolatura più forte, un corpo più tonico e articolazioni piú mobili. Migliorerai gradualmente la postura e sperimenterai una nuova armonia tra mente e corpo.

Per chi è indicato il Pilates?

Uomini e donne di tutte le età possono ottenere benefici dal Pilates, a prescindere dalla loro forma fisica.

Secondo quanto affermato in Pilates per la riabilitazione di Samantha Wood, tanta letteratura pubblicata su riviste mediche si esprime in modo positivo riguarda l’uso del Pilates all’interno della fisioterapia per la riabilitazione da infortuni.

Il Pilates è molto utile nei seguenti casi:

  • Lombalgia cronica
  • Lesioni lombari specifiche
  • Colonna cervicale e spalla - postura della testa in avanti
  • Dolori cervicali cronici
  • Prevenzione di disturbi al collo e alla spalla
  • Tendinopatia della cuffia dei rotatori
  • Artroplastica totale dell’anca o del ginocchio
  • Recupero dopo artroplastica totale dell’anca
  • Lesioni parziali dei legamento crociato anteriore
  • Lesioni ricorrenti agli arti inferiori

Per qualsiasi tipo di riabilitazione, bisogna chiedere il parere al medico prima di iniziare o riprendere la pratica di Pilates.

Dove fare il Pilates?

Puoi fare Pilates ovunque. Ecco cosa serve per fare Pilates: abbigliamento comodo, un tappetino, un po’ di spazio e la tua buona volontà.

Se non hai mai fatto Pilates prima d’ora e vuoi provare, puoi cercare uno studio nella città in cui abiti oppure provare il Pilates online con LiveFlow: prenota lezioni di Pilates con insegnanti qualificati collegati in diretta con te.

Se già pratichi Pilates in uno studio o per conto tuo, prova a integrare la tua pratica settimanale con i programmi LiveFlow pensati per farti ottenere il massimo dal Pilates.

Se è vero che in uno studio trovi macchinari come Reformer, Cadillac, Spine Corrector e Wunda Chair, di grande aiuto nell’esecuzione degli esercizi e per specifici casi di riabilitazione, è altrettanto vero che con l’ausilio di piccoli attrezzi e la supervisione di un insegnante competente, puoi avere un’ottima lezione di Pilates a casa.

Se vuoi acquistare qualche attrezzo per fare Pilates a casa , ti consigliamo di dare un’occhiata alla vetrina Attrezzatura per allenamento Body & Mind. LiveFlow supporta le aziende italiane e ti regala il codice sconto LIVEFLOW2020 per i tuoi acquisti.

E se non hai gli attrezzi, puoi utilizzare oggetti di uso domestico come ad esempio cuscini, libri, bottiglie d’acqua e tanto altro.

Prova una lezione di Pilates online con LiveFlow: decidi giorno e ora, scegli l’insegnante e il luogo dove goderti la lezione: nell’angolo più tranquillo di casa tua, in un parco, in vacanza. Unici must-have: tappetino e connessione internet.

Prenota subito la tua prima lezione gratuita!

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤