Pilates online – la nuova normalità

Liveflow| 23 ottobre 2020
Pilates online – la nuova normalità

“Non ci posso credere…!” ho pensato la prima volta che ho visto l’immagine di uno che insegnava Pilates davanti a un computer portatile.

Eppure è così; il nostro modo di vivere è cambiato. Abbiamo dovuto adattarci a una nuova normalità anche per quanto riguarda il Pilates. Quando però, gli studi riaprono, sarà la fine del Pilates online?

Che cosa vuol dire fare Pilates online?

Durante il lockdown tanti insegnanti di Pilates hanno offerto la possibilità di prendere lezioni online in diretta, tramite Skype o Zoom, per soddisfare la richiesta dei praticanti. Le lezioni si svolgono in gruppo o individuali, e l’insegnante vede i partecipanti in modo che li possa correggere. In più, anche i partecipanti si vedono e così è più facile sentirsi parte di un gruppo.

Io, quando ho visto circa un anno fa per la prima volta un’insegnante che insegnava davanti al portatile, ho pensato che era veramente una cosa strana. Poi, qualche mese dopo, nel periodo del lockdown la disperazione mi ha portato a un sito che offriva lezioni in diretta con un’insegnante americana, Anula Maiberg Anula Maiberg, che avevo seguito su Instagram. Pensa, che la mia insegnante preferita era arrivata direttamente da Pittsburgh, USA, a casa mia, in un piccolo villaggio in montagna! Ci siamo salutati, mi ha chiesto da dove chiamavo, mi ha corretto durante la lezione e mi ha persino chiamato per nome (che si vede nel mio riquadro sullo schermo). Questa nuova possibilità di poter raggiungere una comunità molto vasta e farne parte, per me è una cosa semplicemente fantastica.

Come è stato ricevuto il Pilates online e in diretta?

Tanti insegnanti continuano a insegnare online per i vantaggi che questa nuova opzione offre sia per insegnare che per prendere lezioni. Sempre più studi di Pilates aggiungono le lezioni online alle loro offerte. Ci sono certamente anche delle persone che con lo smart-working spendono già tanto tempo davanti al computer per lavorare e che per muoversi non ne vogliono più sapere, quelli che per altri motivi preferiscono lezioni in palestra e quelli che non sono ancora molto confidenti con la nuova tecnologia o addirittura scettici come ero io all’inizio... Comunque, in generale il Pilates online è stato ricevuto in maniera molto positiva.

Pilates online o uno studio di Pilates – quale scegliere?

Le cose positive nascono anche da situazioni negative. Il lockdown ci ha spinti a sperimentare le lezioni online che hanno reso il Pilates accessibile anche fuori dall’ambiente di uno studio o una palestra.

Bisogna sottolineare che il Pilates in studio rappresenta certi vantaggi come, ad esempio, l’accesso ai macchinari insieme alla possibilità dell’insegnante di usare i cues tattili – ossia il modo in cui usa le mani per aiutarci a percepire il movimento e il corpo nello spazio (questi ultimi però al momento sono stati sospesi per ridurre il rischio di contagio).

Le lezioni online possono completare benissimo le lezioni in studio, in modo da potersi allenare facilmente più volte alla settimana, e comunque sono una soluzione super bella per diversi motivi come, ad esempio:

  • risparmiare tempo
  • risparmiare soldi
  • ridurre lo stress
  • aumentare le lezioni settimanali
  • la possibilità di accedere ovunque ti trovi
  • avere più scelta di orari e insegnanti
  • rimanere nel tuo ambiente in sicurezza
  • non dover pagare una babysitter o organizzarti con la famiglia

… in breve: per rendere la tua vita più semplice.

Le opzioni che scegli dipendono dalla tua situazione. È bello sapere che queste possibilità sono a portata di mano. A prescindere dal mondo intorno a noi possiamo adattarci e trovare un modo per continuare a fare le attività che ci piacciono e che sono importanti per il nostro benessere come, ad esempio, il Pilates.

Come ottenere il meglio dalle lezioni online

Le lezioni di gruppo in diretta ti fanno veramente sentire parte di una comunità, questo ti aiuta a trovare la motivazione per continuare. Se organizzi la tua settimana prenotandoti in anticipo per magari due o tre lezioni, diventa anche questo un notevole incentivo per fare poi veramente quello che avevi programmato.

La telecamera

Durante la lezione puoi scegliere se tenere la telecamera accesa o meno. Magari all’inizio sei timida/o, oppure quel giorno non ti va proprio di farti vedere, e puoi comodamente tenere la telecamera spenta. I vantaggi di tenerla invece accesa sono:

  • Una lezione con tanti partecipanti ti aiuta a sentirti parte del gruppo.
  • L’insegnante può correggerti meglio se ti sistemi in modo che possa vederti bene. Vedi questo link per prepararti al meglio prima della lezione.
  • Durante una lezione individuale o con pochi partecipanti, l’insegnante ti può seguire ancora meglio e offrirti modifiche adatte alle tue esigenze, comunicando con te durante la lezione.
  • A noi insegnanti piace molto vedervi! Per quanto apprezziamo l’insegnamento online, abbracciamo con forza l’idea di poter interagire con i nostri partecipanti e correggerli quando serve. La possibilità di vedere come le persone si muovono ci permette anche di pianificare meglio la prossima lezione.

Lo schermo

  • È una buona idea riflettere su dove vuoi fare lezione e come la vuoi seguire. Il tuo smartphone è comodo quando sei in viaggio, ma un po’ piccolo per vedere bene i dettagli. Per questo sarebbe meglio usare un tablet, un computer portatile oppure lo schermo del televisore.
  • Uno dei vantaggi della pratica online è che l’insegnante può vedere bene anche fino a otto partecipanti senza doversi alzare interrompendo il flusso di una bella lezione di Pilates.

Lo spazio e gli attrezzi

  • Trovare lo spazio per allenarti in sicurezza e senza troppi ostacoli e/o disturbi a volte può essere una sfida. Cerca delle soluzioni creative. Noi abbiamo visto di tutto: la cucina, il garage, la camera da letto e anche lo spazio all’aperto. Basta che hai una buona connessione internet.
  • Per iniziare, l’unico attrezzo fondamentale è il tuo tappetino. Offriamo una vasta scelta di lezioni senza l’uso di ulteriori attrezzi. Più avanti forse avrai voglia di sperimentare con degli attrezzi, una gran parte dei quali puoi trovare in casa come, ad esempio:
    • cuscini
    • libri
    • scatole di pomodoro
    • bottigliette di acqua
    • l’asciugamano

La comunità online

  • Le lezioni online possono aiutare a creare una vera comunità, dove si chiacchiera prima e dopo la classe, questo connette le persone e costituisce anche una base per fare amicizia.
  • Puoi anche fare parte della nostra comunità su FaceBook o su Instagram per continuare a comunicare tra una lezione e l’altra.

Prova subito.

Iscrivendoti alla nostra newsletter qui avrai una lezione di prova gratuita.

Se hai delle idee che pensi funzionino per tenerti motivato ci farebbe piacere se le volessi condividere con noi.

Tina

Fondatrice di LiveFlow

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤