Yoga o Pilates?

Liveflow| 02 luglio 2020
Yoga o Pilates?

Joseph Pilates, il fondatore del metodo Pilates, era attratto dall'idea dell'uomo perfetto in equilibrio tra corpo, mente e spirito. Convinto che lo stile di vita del ‘900 non aiutasse a raggiungere questo benessere fisico e mentale, arrivò a ideare una serie di esercizi fisici, ispirandosi alle asana, le posizioni dello Yoga, per correggere gli squilibri muscolari e per migliorare la postura, la coordinazione, l’equilibrio, la forza e la flessibilità. L’attenzione alle tecniche di respirazione sembrerebbe, secondo alcuni, ugualmente derivante dal mondo Yoga (Pranayama).

Anche se i metodi sono diversi, Yoga e Pilates apportano molti benefici simili: aumentano la forza muscolare, perfezionano la tecnica di respirazione, migliorano l’equilibrio, la flessibilità e la postura. Anche se entrambe basate sulla connessione tra mente e corpo, Yoga e Pilates sono due discipline diverse. Pilates Anytime offre un’interessante analisi sulle differenze tra Yoga e Pilates. Di seguito, la nostra traduzione:

Yoga - un approccio al benessere che arriva dall'interno

Lo Yoga inizia con il silenzio. All'inizio della lezione, si impiega un po’ di tempo per trovare armonia tra il corpo, la mente e lo spirito. É un processo articolato su tre fasi: respirare, lasciar andare e diventare presente. A questo punto, le asana (posizioni) e i movimenti saranno i mezzi per portare energia a tutte le parti del corpo in modo tale che a fine lezione, potrai sentire tutto il benessere derivato dal nuovo equilibrio energetico. Il percorso verso questa armonia si manifesta dall’interno, poi progressivamente si espande verso l’esterno.

Pilates - un approccio al benessere che arriva dall'esterno

Il pilates inizia con l’azione. Gli esercizi, i movimenti sono i mezzi che ti conducono verso una maggiore consapevolezza, un migliore equilibrio e una profonda connessione tra mente e corpo. Per arrivare al benessere, ci concentriamo sulla respirazione, sul lasciar andare e diventare presenti. Il percorso verso questa armonia inizia dall'esterno poi si dirige deliberatamente verso l’interno.

Le somiglianze tra Pilates e Yoga sono:

  1. Yoga e Pilates richiedono essenzialmente un tappetino e abbigliamento comodo.
  2. Yoga e Pilates hanno lo stesso focus: la corretta esecuzione della respirazione durante gli esercizi.
  3. Yoga e Pilates richiedono attenzione, presenza e consapevolezza, contribuendo così a ridurre stress e distrazioni, a beneficio della mente.
  4. Le posizioni dello Yoga e gli esercizi di Pilates possono essere modificati per andare incontro a ogni esigenza e caso particolare.

Ti consigliamo di provarli entrambi per capire quale sia più in linea con la tua personalità.

Perché scegliere lo Yoga?

Le origini esatte dello Yoga sono sconosciute, ma sappiamo che viene praticato da almeno 3000 anni. Le radici dello Yoga interessano lo sciamanismo, il Buddismo e altre religioni orientali. Lo Yoga si articola intorno agli elementi di:

  • riposo;
  • esercizio;
  • respirazione;
  • dieta;
  • pensieri positivi;
  • meditazione.

La mindfulness, cioè l’essere presente nel dato momento, e la respirazione profonda sono punti chiave nella pratica dello Yoga. Lo Yoga si prende cura del benessere, combinando attività fisica con l’attenzione al momento presente e una buona tecnica respiratoria.

Perché scegliere il Pilates?

Il metodo Pilates comprende dei principi che formano la base di tutto il Sistema di riferimento. Anche se alcuni possono leggermente variare a seconda della scuola, i principi generalmente accettati come fondamenti del Sistema sono:

  • respirazione;
  • concentrazione;
  • centralizzazione;
  • controllo;
  • precisione;
  • fluiditá.

Rael Isacowitz, fondatore di BASI Pilates insieme a Karen Clippinger, descrivono in Anatomia del Pilates “un sistema fisico e mentale che aumenta la forza fisica, la flessibilità e la coordinazione, così come riduce lo stress, aumenta la focalizzazione mentale e favorisce un aumentato senso di benessere.”

Ti piacerebbe scoprire se il Pilates fa per te? Prova una lezione gratuita e totalmente senza impegno su LiveFlow con un insegnante di Pilates collegato in diretta con te.

Yoga e Pilates insieme?

Certo! Non devi per forza scegliere tra l’uno o l’altro. Yoga e Pilates possono essere complementari nella ricerca del benessere profondo e totale. Infatti, i benefici di Yoga e Pilates combinati possono portare a un livello altissimo di energia e appagamento. Molti insegnanti, inoltre, sono formati in entrambe le discipline.

Che cosa scegliere per dimagrire?

  • Pilates: una lezione di 50 minuti livello principiante brucia intorno alle 175 calorie; una lezione avanzata di Pilates brucia dalle 255 alle 375 calorie. Consigliamo una routine di allenamento di minimo 4 lezioni di 45-60 minuti a settimana per perdere peso.
  • Yoga: 50 minuti di hatha yoga brucia circa 145 calorie e power yoga circa 250 calorie.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, gli esperti raccomandano di aggiungere uno sport cardiovascolare, come la corsa, che in 50 minuti ti aiuta a bruciare fino a 550 calorie. Approfondisci come dimagrire con il Pilates.

Il Pilates trasforma il tuo fisico, tonificando i muscoli e migliorando la postura. In piú, ti regala un nuovo rapporto con il tuo corpo. Ti sentirai piú forte in tutte le tue attività quotidiane: fare le scale, portare pesi, tagliare l’erba o pulire casa. Scoprirai nuove capacità, meravigliandoti di cosa può fare il tuo corpo per te.

Le foto e le parole di Anula Maiberg, insegnante di Pilates famosa a livello internazionale, possono ispirarti nuove riflessioni sull'importanza - o meno, di avere un corpo cosiddetto “perfetto”.


Yoga o Pilates?
La cosa importante è trovare un tuo modo personale per portare il movimento nella vita. Trova le attivitá nelle quali ti senti bene e inizierai a creare uno stile di vita che ti insegnerà ad apprezzare il tuo corpo e a trovare così una nuova armonia interiore.

Porta il movimento nella vita e la vita nel movimento.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤