Come invecchiare bene con il Pilates

Liveflow| 22 gennaio 2021
Come invecchiare bene con il Pilates

Il movimento fisico è un fattore importante per poter invecchiare bene, ossia “il processo di sviluppare e mantenere quella capacità funzionale che ci consente un certo benessere in età avanzata.” Questa è la definizione secondo l’OMS.

In più, l’OMS dice che “capacità funzionale” significa possedere quelle capacità che ti permettono di essere la persona che vuoi essere e di fare le cose che sono importanti per te come, ad esempio

  • soddisfare i tuoi bisogni basilari
  • imparare, crescere e prendere decisioni
  • essere mobile
  • creare e mantenere relazioni sociali
  • contribuire alla società.

Il Pilates ti porta tanti benefici sia che ti sia stato diagnosticato l’artrite o l’osteoporosi, sia che tu voglia semplicemente sentirti bene o mantenere la forma fisica e la mobilità al meglio e il più a lungo possibile.

Il corpo che invecchia

Già intorno ai 50 anni i cambiamenti del nostro corpo si fanno sentire di più. Le articolazioni e la spina dorsale cominciano a degenerarsi, problemi di equilibrio e una flessibilità minore iniziano a farsi sentire. Forse hai avuto una diagnosi di osteoporosi, osteopenia o artrite. Oppure senti soltanto che non hai più la forza e la resistenza di una volta.

I benefici del Pilates

Rimanere attivi, mobili e autonomi il più a lungo possibile è importantissimo per il nostro benessere.

Il movimento in generale e il Pilates in particolare ti aiutano ad affrontare le sfide quotidiane del corpo che invecchia e a vivere meglio giorno dopo giorno.

Ecco alcuni dei benefici del Pilates:

  • maggiore flessibilità
  • migliore mobilità articolare
  • rafforzamento muscolare
  • miglioramento dell’equilibrio
  • migliore coscienza e controllo corporeo
  • migliore respirazione e circolazione
  • miglioramento della coordinazione
  • miglioramento della condizione in generale

Certamente non tutte le persone invecchiano allo stesso modo. E non abbiamo neanche il pieno potere su come vogliamo invecchiare. Oltre allo stile di vita, anche geni, storia, stato sociale e ambiente hanno un ruolo importante per come ognuno di noi vivrà la vecchiaia.

Il bello del Pilates è che puoi iniziare da dove ti trovi ora, a prescindere dalla tua condizione fisica. Il modo di abbinare il respiro a un movimento lento migliorando la connessione tra corpo e mente ci permette di percepire bene i nostri limiti e di trovare strategie per lavorare al meglio – non perché l’esercizio particolare non è alla nostra portata ma piuttosto perché lo vogliamo fare bene e vogliamo sentirci bene mentre lo facciamo. Ricordati che la condizione del tuo corpo, come anche lo stato mentale, cambia da un giorno all’altro. Lascia alla tua pratica di Pilates il compito di accogliere il tuo fisico nello stato in cui si trova qui e ora.

Ispirati da un articolo sul blog di “Pilates Anytime” elenchiamo qui come le lezioni di Pilates sono una buona base per poterti sentire bene e vivere la vita pienamente a qualsiasi età.

  • Per iniziare è importante sottolineare che il Pilates non è una serie di esercizi non modificabili che vanno bene per tutti, ma piuttosto una pratica fatta su misura. Se hai problemi particolari ti consigliamo di chiedere il parere del tuo medico prima di cominciare con Pilates.
  • Il sistema è creato per una progressione equilibrata. Se non hai mai fatto Pilates non ti preoccupare, ci sono tantissime possibilità di modificare gli esercizi classici per assecondare i principianti, man mano che prosegui con le lezioni di Pilates il repertorio cambia insieme a te. Qui puoi prenotare una lezione gratuita in modo da capire come funziona tutto e valutare come potresti procedere al meglio con la tua pratica.
  • Gli insegnanti di Pilates conoscono l’anatomia e il cambiamento del corpo che invecchia per poter modificare gli esercizi e creare una lezione che ti sostiene e ti sfida nello stesso tempo. Mandandoci un messaggio qui puoi richiedere lezioni individuali per ottenere ulteriore attenzione da parte dell’insegnante.
  • Il Pilates ti aiuta a conoscere il tuo corpo e sentirti confortevole con il fisico che cambia. Il metodo ti permette di migliorare il contatto tra mente e corpo facendoti acquisire più consapevolezza del tuo fisico, delle sue forze e dei suoi limiti, e trovare un modo di prosperare man mano che il corpo cambia. E questo è una cosa certa: il corpo cambia.
  • Da LiveFlow trovi le lezioni per Dinamici 50+ nelle quali prendiamo in considerazione temi collegati al corpo che invecchia come osteopenia, osteoporosi e problemi di equilibrio. In più, aumenterà la fiducia nelle proprie abilità, ti rende più facile accettare eventuali limiti apprezzando ciò che riesci ancora a fare. Se hai problemi o sfide particolari come, ad esempio l’osteoporosi, chiedi sempre il parere al tuo medico e informaci prima della lezione. Vedi più avanti in questo blog alcuni esercizi adatti per persone diagnosticate con l’osteoporosi. Se invece non hai nessun problema particolare e sei abituato a fare movimento, puoi scegliere liberamente dalle lezioni in evidenza sul nostro portale.
  • Il vero scopo di Pilates è di prepararti per vivere al meglio la tua vita. Con l’età può risultare sempre più difficile avviare una pratica di movimento. La stessa cosa può capitare a persone che sono state sempre attive ma che hanno avuto un incidente o che per altri motivi sono stati fermi. Capita di sentire paura di muoversi o comunque di provare fatica a riprendere l’attività fisica. Una volta che hai avuto il permesso del medico per fare Pilates, da LiveFlow trovi, oltre alle lezioni individuali a richiesta, anche lezioni di gruppo con un numero massimo di partecipanti che permette all’insegnante di vederti e correggerti durante la lezione. Da noi trovi uno spazio sicuro dove puoi imparare delle strategie per raggiungere i tuoi obiettivi di benessere psicofisico come, ad esempio, fare le scale senza problemi, giocare con i nipoti o semplicemente portare a casa la spesa senza sentire male alla schiena. Per il fatto che il corpo cambia, non puoi fare niente ma puoi imparare ad affrontare i cambiamenti in modo sereno e rimanere forte e flessibile più a lungo per vivere la vita al meglio.

Secondo Joseph Pilates questo metodo offre la possibilità di essere all’altezza della situazione nella quale ci troviamo. È un modo per prepararci a essere adattabili, resilienti e familiarizzare con i cambiamenti del nostro corpo invece di resistere a essi. Bisogna creare una situazione che permette alle porte di aprirsi invece di chiudersi.

3 esercizi per l’osteoporosi

Con la diagnosi dell’osteoporosi bisogna stare attenti all’elevata possibilità di fratture soprattutto nella spina dorsale e nelle anche, evitando flessioni in avanti e flessioni cariche, e invece focalizzarsi su estensioni leggeri della colonna vertebrale e flessioni a livello delle anche e con la colonna eretta.

I seguenti esercizi sono stati leggermente modificati per renderli più semplici. Ricordati però di sentire il parere del tuo medico prima di iniziare, e di ascoltare sempre il tuo corpo.

Pelvic Curl

Aiuta a

  • rinforzare i glutei, gli ischiocrurali e gli addominali e attiva i tuoi tricipiti
  • aumentare la stabilità pelvico-lombare
  • sviluppare il controllo degli ischiocrurali e degli addominali

Modifica importante: Portare la colonna vertebrale direttamente su senza piegarla, e lo stesso vale per ritornare giù.

Ti metti in posizione supina con le ginocchia piegate, piedi a terra e le braccia lungo i fianchi. Premi bene i piedi a terra e senti il sostegno delle scapole. Attiva gli addominali e solleva il bacino e la colonna via dal tappetino, senza muovere la colonna. Non andare così in alto che senti fastidio nella zona lombare. Immagina una linea dritta dalle ginocchia al bacino e fino alle spalle. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti 3–5 volte.

pelvic-curl

Side Kick

Aiuta a

  • rafforzare gli addominali, gli estensori della colonna, gli ischiocrurali e i flessori dell’anca
  • sviluppare la stabilità pelvico-lombare
  • aumentare il controllo e la flessibilità dei flessori ed estensori dell’anca

Distenditi su un fianco con le gambe leggermente piegate, con un braccio sotto o dietro il capo. Allunga e solleva la gamba superiore. Espirando, dai due calci in avanti e inspirando due indietro, cercando di mantenere il busto e la colonna vertebrale stabili con l’aiuto degli addominali.

side-kick

Back Extension

Aiuta a

  • aumentare la forza degli estensori della colonna
  • sviluppare il controllo addominale
  • aprire il petto e allungare tutta la parte posteriore del corpo

Mettiti con la pancia in giù, con le braccia lungo i fianchi, palmi delle mani verso le cosce, gambe distese e leggermente divaricate e la punta del naso che sfiora appena il tappetino.

Risucchia l’ombelico verso la spina dorsale per attivare gli addominali, allunga e solleva busto, spalle e capo dal tappetino. Le braccia seguono il movimento allungandosi bene indietro verso i tuoi piedi. Fermati se senti fastidio nella zona lombare. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti 3–5 volte.

back-extension

Concludi l’esercizio con il “Rest pose” portando il bacino sui talloni e lasciando la colonna e le braccia allungarsi in avanti, appoggiati sul tappetino.

Una pratica regolare di movimento ti porta tantissimi benefici. È importante però che trovi un’attività che ti piace fare – e per riuscire a capire quale potrebbe essere, a volte ci vuole un po’ di tempo e di pazienza.

Se vuoi avere consigli su come iniziare con il Pilates o quale programma settimanale o mensile potrebbe essere adatto a te e alla tua vita, mandaci un messaggio qui. Ci farebbe piacere sentirti.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤