Come rimuovere gli ostacoli che ti impediscono di sentire il tuo corpo

Liveflow| 19 febbraio 2022
Come rimuovere gli ostacoli che ti impediscono di sentire il tuo corpo

Prima di continuare a leggere mettiti in una posizione comoda, chiudi gli occhi e – senza usare le mani su un’arteria o sul cuore – prova ad ascoltare il battito del tuo cuore. Se lo percepisci forse hai già un buon contatto, oppure hai almeno una buona base per migliorare il contatto con il tuo corpo. Se invece non riesci a percepire il tuo cuore non preoccuparti, tutti possiamo acquisire questo dono con il quale siamo nati ma che svanisce strada facendo per vari motivi come, ad esempio, la cultura della dieta.

Che cos’è la consapevolezza interocettiva?

La consapevolezza interocettiva è l'abilità di percepire sensazioni fisiche che si presentano dentro il corpo come, ad esempio, il battito del nostro cuore, il bisogno di andare in bagno o di andare a dormire.

A cosa serve?

Questa abilità è molto importante per avere una relazione serena ed equilibrata con il proprio corpo, il cibo e l’allenamento, ovvero per nutrirci e muoverci in maniera intuitiva.

Che cosa ci impedisce di avere la consapevolezza interocettiva?

Io fino a poco tempo fa ero convinta di aver rovinato la mia abilità di sentirmi sazia al punto giusto. Contavo le calorie perché non avevo fiducia nel mio corpo. E così mi regolavo interamente con gli strumenti esterni che mi metteva a disposizione la cultura della dieta.

In questo modo, cercando di ottenere un ideale estetico di magrezza, non riusciamo più a percepire i segnali del nostro corpo come, ad esempio, la fame, la sensazione di aver mangiato abbastanza o il bisogno di muoverci o riposare.

La buona notizia è che si può imparare di nuovo…

Come fare?

Secondo il metodo Intuitive Eating ci sono 6 principi che aiutano a rimuovere gli ostacoli che ci impediscono di percepire i segnali del nostro corpo:

  1. Rifiutare la mentalità della dieta
  2. Fare pace con il cibo
  3. Sfidare i soldatini del cibo
  4. Affrontare le emozioni con gentilezza
  5. Rispettare il proprio corpo
  6. Onorare la propria salute con un metodo di nutrizione gentile

Rifiutare la mentalità della dieta è il primo principio e quello più importante se vogliamo veramente tornare ad ascoltare il nostro corpo e avere fiducia nella sua abilità di regolarsi. Inizia con l’eliminare tutti gli strumenti della dieta come la bilancia, l’app che conta le calorie e i libri di ricette low-carb.

Se mantieni anche soltanto una piccola speranza che la prossima dieta ti fa finalmente dimagrire per sempre non riuscirai a stabilire una buona connessione con il tuo corpo, coltivare la fiducia in quello che ti comunica e assecondare le sue richieste.

Fare pace con il cibo significa che devi darti il permesso di mangiare incondizionatamente qualsiasi tipo di cibo. Non esistono cibi proibiti e non devi saltare cena o correre 10 km perché hai mangiato la Nutella a merenda. Non devi sottoporti a restrizioni perché questo porterebbe soltanto al desiderare di più, finendo spesso con le abbuffate incontrollate.

Sfidare i soldatini del cibo vuol dire abbandonare tutte le regole che arrivano dalla mentalità della dieta. Lascia stare la perfezione, la mentalità del tutto o niente, buono e cattivo, dovrei e non dovrei etc. I “soldatini” (con cui identifichiamo questo stato mentale di autocontrollo) monitorano le regole imposte dalla cultura della dieta e ci fanno sentire in colpa se “sbagliamo”.

Affrontare le emozioni con gentilezza non significa evitare completamente di usare il cibo per affrontare un’emozione. È importante però non dipendere esclusivamente dal cibo ma avere anche altri modi di affrontare le proprie emozioni. Queste alternative possono essere, ad esempio, una camminata, una chiacchierata con un’amica, ascoltare della bella musica o guardare ininterrottamente un'intera stagione della tua serie TV preferita.

Rispettare il proprio corpo lasciando andare il sogno di diventare magra. Inizia ad accettarti esattamente come sei in questo momento. Nel mio articolo “L’accettarsi inizia con il lutto per la perdita dell’ideale perfetto” puoi leggere di più su come fare.

Se invece sei già magra ma hai tanta paura di ingrassare può essere utile lavorare con la propria immagine corporea della quale puoi leggere di più nell’articolo “Come sviluppare un'immagine corporea positiva”“Come sviluppare un'immagine corporea positiva”.

Onorare la propria salute con un metodo di nutrizione gentile è un principio da considerare quando stai andando bene con gli altri punti. Se non sei ancora pronta, questa parte rischia solo di portarti verso un’altra dieta.

A parte il primo e l’ultimo punto, che dovrebbero rimanere nell’ordine in cui si trovano, gli altri principi non vanno necessariamente affrontati in maniera cronologica.

Per approfondire l’argomento riguardo al miglioramento della connessione tra mente e corpo guarda anche il mio articolo “Che cosa significa ascoltare il proprio corpo”.

Se invece hai domande sarei felice di sentirti, puoi mandarmi un messaggio qui.

E infine, se ti interessa, unisciti a noi nel nostro gruppo Facebook “La LiveFlow Community", dove lavoriamo insieme per trasmettere un messaggio diverso riguardo alla relazione con il proprio corpo e l’approccio al fitness.

Omino arancioOmino verdeOmino rosa

Iscriviti alla newsletter!

Tieniti aggiornata su tutte le novità per far pace con corpo e cibo ❤